Balma (Colle della) da Campiglia Soana per San Besso e l'Alpe Balma

[scala difficoltà]esposizione prevalente: Sud

contributors: Blin1950
ultima revisione: 16/11/15

località partenza: Campiglia Soana (Valprato Soana , TO )

cartografia: Mu Edizioni - Carta della Val Soana

accesso:
Riasalire la Valle Soana e giunti a Campiglia continuare fino al parcheggio di fondo strada.

IL percorso è lo stesso che si fa per raggiungere la Rosa dei Banchi.
N. B. La nuova carta Mu della Val Soana indica il colle come Colle della Rosa o Colle della Balma; ci tengo a precisare che in Val Soana tale colle è conosciuto esclusivamente come Colle della Balma.

Dal parcheggio di Campiglia Soana, percorrere la strada Reale fino al bivio per S. Besso. Seguire il sentiero pulito e ben segnalato, che con spostamenti laterali e ampie giravolte, tocca prima le baite Cà Nuova, poi Ciavanis per arrivare al Santuario di San Besso m. 2019.
Salire in direzione nord-ovest all’Alpe Balma, il sentiero continua a salire piegando poi a sinistra, ed in vista del valico Balma-Arietta, al bivio, su un sasso compaiono le scritte gigantografiche in vernice rossa “Rosa Colle della Balma”, si va verso destra inizia la traccia che sale su prati superiori poi sparisce; puntare in alto a nord. ad una piccola formazione rocciosa bluastra da raggiungere su prato e superarla a destra, ora nuovamente su sentiero, e si va a superare la barriera rocciosa in un canale seminascosto a sinistra, giungendo così sulla dorsale erbosa che segna l’inizio dell’ampio e ripido pendio erboso posto sotto il Colle della Balma.
Questo ampio pendio il loco si chiama “’l Palun dla Balma”. Il sentiero risale la prima parte di dorsale fino al termine del manto erboso, poi piega a destra e si inoltra nel pietrisco scivoloso appoggiato su fondo roccioso, risale deviando poi a sinistra riprendendo a salire la dorsale fin quasi alla base della parete sud della Punta dell’Asgelas, poi su tracce sempre meno evidenti piega a destra e attraversa il pendio sotto le roccette del colle che si superano in prossimità della statua della Madonna, con facile arrampicata.
Discesa per lo stesso percorso di salita, oppure se si vuole fare un giro ad anello, giunti al masso con le scritte presso il valico Balma-Arietta, si raggiunge il valico e si punta alle baite Arietta, poco prima di raggiungere le baite a sinistra si reperisce il sentiero che scende al Pian d’Azaria e su sterrata si fa ritorno a Campiglia Soana.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Antena (Punta 'd l' ) da Campiglia Soana - (0.2 km)
Orletto (Punta dell') da Campiglia Soana, anello per Pian Coupet - (0.2 km)
Maife (Punta delle) o Roccia Bianca da Campiglia Soana - (0.2 km)
Borra (Punta della) da Campiglia Soana - (0.2 km)
Cucco (Bocchetta del) da Campiglia Soana - (0.2 km)
Orletto (Punta dell') da Campiglia Soana per il Colle della Borra - (0.2 km)
Giardino del Rancio (Grange) da Campiglia - (0.3 km)
Costazza (Bec) da Campiglia Soana per il Colle della Rosa - (0.3 km)
Arietta (Testa dell') da Campiglia Soana - (0.3 km)
San Besso (Santuario di) da Campiglia Soana, anello per Azaria e Arietta - (0.4 km)
Diavolo (Monte del) da Campiglia Soana, anello - (0.4 km)
Rancio (Punta del) da Campiglia Soana per la Bocchetta della Scaletta - (0.4 km)
Cadrega (Punta della) o q. 2935 Cresta E Torre di Lavinia da Campiglia Soana - (0.4 km)
Balma-Arietta (Valico) da Campiglia Soana per il Santuario di San Besso - (0.4 km)
Tressi (Punta) da Campiglia Soana - (0.5 km)
Asgelas (Punta dell') o du Lac Gelè da Campiglia Soana per il Colle della Rosa - (0.5 km)
San Besso (Santuario di) da Campiglia Soana - (0.5 km)
Rancio (Bocchetta del) da Campiglia Soana - (0.5 km)
Cadrega (Colle della) o Bocchetta di Lavina da Compiglia Soana - (0.5 km)
Acque Rosse (Colle di) da Campiglia Soana - (0.5 km)
Cavallo ( Cima del) da Campiglia Soana per il Contrafforte della Punta Vallotta - (0.5 km)
Diavolo (Monte del) dal Pian d'Azaria per il Cresta S - (0.6 km)
Reseaudo (Punta) da Campiglia Soana per l'Alpe Busiaire - (0.6 km)
Borra (Colle della) da Valprato Soana, anello cresta SE del Monte Civetto e San Besso - (1.8 km)
Orletto (Cima) da Valprato Soana, anello per il Monte Civetto - (1.9 km)