Staldhorn dal Passo del Sempione

quota partenza (m): 1997

contributors: gianmario55
ultima revisione: 16/11/15

località partenza: Passo del Sempione (Simplon , Brig )

punti appoggio: Ospizio del Sempione

bibliografia: Guida C.A.I.-T.C.I.

accesso:
Raggiunta Gravellona con la A26 continuare con la superstrada fino a Domodossola. Seguire le indicazioni Sempione/Confine di Stato e parcheggiare nei pressi dell'Ospizio.

Dall'Ospizio seguire il sentiero, segnalato, che salendo verso Nord Ovest raggiunge le splendide case di Hopsche, m. 2038, con un grazioso laghetto nelle vicinanze. Proseguire sempre sul largo e ben segnato sentiero fino a quando si incontra, a quota 2120 circa, una palina.
Seguire la diramazione di destra (indicazioni "Brig") e risalire comodamente fino a raggiungere la depressione chiamata Galemji o Galmi, m. 2373. Da qui, oppure qualche decina di metri prima di raggiungere la palina indicatrice, risalire facilmente alcune vallette erbose raggiungendo in breve la croce di vetta, m. 2462.