Piagge (le) da Grati per Torrente Vincio, Stazzana, Pupigliana, Grati

difficoltà: BC / BC / S2   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 780
quota vetta/quota massima (m): 780
lunghezza (km): 30

copertura rete mobile
3 : 80% di copertura

contributors: pardes_18
ultima revisione: 15/11/15

località partenza: Ex ristorante (Momigno , PT )

accesso:
Abbiamo scelto la partenza dall'ex ristorante "Mordicchio" per comodità di individuazione a chi non conoscesse la zona e volesse portare i mezzi con una macchina o furgone.

note tecniche:
L'itinerario è qui descritto "contromano" rispetto a come indicato dalle frecce che si trovano nella seconda parte sterrata (da Pupigliana a Via di Sarripoli). Per farlo come di consuetudine (evitandosi la risalita verso Grati) conviene partire dal circolo ricreativo di Sarripoli.

descrizione itinerario:
Salire dal'ex ristorante fino a Momigno paese entrando a destra dopo il negozio di alimentari, da qui fino a Pian dell'Aurora in direzione Pistoia, dopo un pianoro si apre a sinistra uno spiazzo sterrato dal quale dopo circa 150 metri si presenta un quadrivio, Le Piagge è quello in basso a destra che inizia a scendere. Bella discesa MC+ nella prima parte.
Ad una paletta segnavia tenere la destra (no Castello di Cireglio). Da qui inizia un tratto BC in discesa che ci conduce ad un bell'attraversamento del torrente Vincio, fine prima parte sterrata.
Raccordo su asfalto a destra verso Stazzana, poi alla seconda a destra per Pupigliana, salire al paese, nella piccola piazza prendere a sinistra e poi a destra fino all'ultima casa da dove parte un nuovo tratto sterrato.
Questo è bello e tecnico caratterizzato da piccoli ruscelli e ponticini naturali, con continui saliscendi gradabile BC. Si sbarca su asfalto si seguono le frecce bianche contromano a destra per riprendere Via di Sarripoli che conduce con faticosa salita su asfalto al punto di partenza.