Montagnana - Cavalcalupo - Scarabello da Calestano, anello

difficoltà: MC+ / BC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 400
quota vetta/quota massima (m): 1370
dislivello salita totale (m): 1200
lunghezza (km): 35

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: bomber
ultima revisione: 15/11/15

località partenza: Calestano (Calestano , PR )

punti appoggio: Ravarano

accesso:
Calestano dista circa 35km a sud di Parma, passando per Felino e Marzolara.

descrizione itinerario:
Da Calestano si sale in direzione Berceto sulla provinciale fino all'abitato di Ravarano. Appena dopo una fontana, si stacca sulla sinistra una strada asfaltata che continua oltre al paese passando a lato di un'azienda agricola.
La strada diventa dopo poco sterrata e sale un pò nel bosco e un pò in mezzo ai prati. L'ultima parte è più ripida e torna ad essere asfaltata fino a spianare e diventare carrareccia. Poco dopo l'abetaia, si gira a destra e si raggiungono i prati del monte Montagnana, dove con un ultima impennata si può raggiungere l'ampia cima dove sorge una chiesetta.
Il nostro percorso, sempre bollato di giallo scuro come percorso del Grande Giro Mtb, continua su largo crinale su carraia in lieve discesa per poi salire molto ripido fino a giungere sul monte Cavalcalupo.
Altri saliscendi stando sempre sul crinale e seguendo anche i pali colorati del metanodotto, per poi piegare a destra giungendo con un ultimo strappo alle pendici erbose del monte Scarabello.
Ora comincia la discesa (non sempre continua visto alcune brevi e ripide salite) nella faggeta fino alla località Case Piovolo. Da qui breve ma spaccagambe risalita e ultima veloce discesa fino al Ravarano Castello. Si riprende l'asfalto in ripida discesa fino a Ravarano e poi giù a Calestano.