Egua (Colle) da Carcoforo

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: Franco1457
ultima revisione: 11/11/15

località partenza: Carcoforo (Carcoforo , VC )

punti appoggio: Rifugio Boffalora e Bivacco Volpone Sesone al Col d'Egua

accesso:
Si sale la Valsesia fino a Balmuccia e si prende a dx la provinciale per la Val Sermenza. Dopo aver superato Boccioleto e Fervento si giunge a Rimasco dove al bivio si prende a dx la provinciale per Carcoforo.

Salita su sentiero sempre bello con percorso vario e con numerosi alpeggi. Splendidi panorami dal colle. Bivacco molto accogliente.

Si lascia l'auto nell'ampio parcheggio che precede il paese di Carcoforo che merita senz'altro una visita.Seguire il sentiero n°122 per il colle d'egua che parte nella parte alta del parcheggio stesso; inizialmente sale attraverso il paese per poi tramite un paio di tornanti salire nel vallone soprastante. In circa 1h si raggiunge il rifugio Boffalora Ticino (m. 1685) che si trova appena sopra un piccolo alpeggio. Si prosegue sulla mulattiera con salita poco faticosa giungendo nei pressi dell'alpe Egua. Lasciate a dx le baite si continua su buona pendenza sino a raggiungere le baite dell'alpe Sellette con splendido panorama dove anche il Rosa inizia a fare capolino oltre le cime della Valle d'Egua. Si sale ora il ripido vallone finale che porta al colle d'Egua (m. 2239). Su alcune rocce in alto a dx si trova la croce e poco più aventi il nuovo bivacco.