Nufenestock dal lago di Morasco

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1815
quota vetta/quota massima (m): 2846
dislivello salita totale (m): 1031

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: stella alpina
ultima revisione: 10/11/15

località partenza: Lago di Morasco (Formazza , VB )

accesso:
Da Riale si può proseguire fino al lago di Morasco e parcheggiare. La strada prosegue costeggiando il lago -con fondo sterrato e in piano- ancora per un km circa, ma non mi risulta sia pubblica e/o di libero passaggio, e quindi per evitare contestazioni e multe ecc..., è bene fermarsi in prossimità della diga.

note tecniche:
Itinerario corrispondente a quello sci-alpinistico, con moderato dislivello ma con consistente sviluppo, che offre panorami suggestivi e di effetto su tutto il percorso e sulla cima in particolare.

descrizione itinerario:
Dal lago si costeggia il lago e si prende il sentiero -evidente e ben segnalato- per il passo del Gries (m. 2.479); si prosegue con direzione nord-est -sempre su sentiero- fino al Cornopass (m. 2.494 circa).
In prossimità del passo si prosegue sul fianco sud della montagna che diventa decisamente più ripido. Anche questo tratto di percorso è evidente, con la presenza di alcuni segnali e "ometti" indicatori. Si prosegue fino al culmine della salita ripida, poi la cresta si restringe e prosegue pressochè in piano. La traccia poggia sul lato meridionale e senza difficoltà particolari (solo un pò di attenzione) rapidamente si raggiunge la vetta con la croce.
Ritorno sul medesimo itinerario (oppure allungando il già "discreto" sviluppo, discesa lungo la val Corno e rientro a Riale dal passo San Giacomo).