Verdon (Gorges du) Pas de prélude pour Hervé

difficoltà: 6a+ / 6a obbl
esposizione arrampicata: Sud-Est
quota base arrampicata (m): 1100
sviluppo arrampicata (m): 200

copertura rete mobile
vodafone : 0% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: patinadgiasa
ultima revisione: 09/11/15

località partenza: la palud sur le verdon (La Palud-sur-Verdon , 04 )

punti appoggio: la palud

accesso:
due possibilità:
a) in doppia da dent de l'aire. prima 2 calate su "dolce vita" e poi altre 2 ( scendere per traccia sul giaione) su atelier clandestin.
b) consigliabile se si vogliono evitare le calate, scendendo a piedi, poco oltre ( circa 500 mt, prima della sommità comunque) il belvedere dent de l'air, in corripondenza del cartello di senso unico bianco e blu , proprio di fronte ad una sterrata chiusa da sbarra. ( su montagne 360 apparsa relazione molto precisa e ben fatta)
sentiero con bolli rossi che scende in una piccola gola, molto bella. all'inizio traccia poco visibile nel boschetto, poi meglio. si traversa poi gradualmnete a sx, traccia ed ometti,prima sotto le pareti per boschina, e poi per ghiaioni fino sotto alla falesia di dent de l'air. l'attacco è in corrispondenza di uno speroncino. spit dorati.
la punta della via è anche visibile dal belvedere , esattamente sotto la dolce vita ( un centinaio di metri). E' uno sperone evidente dove sbuca l'ultimo tiro.

note tecniche:
Chiodatura perfetta. volendo esagerare qualche friend piccolo e micro, ma assolutamente non indispensabili. 14 rinvii. soste da collegare.
La roccia è ancora nuova e non unta. l'ultimo tiro in fessura è meraviglioso per qualità della roccia ed esposizione. da solo vale il viaggio in verdon ( che vale sempre la pena, comunque

descrizione itinerario:
1) 5c-6a; fessura e goccie.
2) 6a+ muro e fessura;
3) 6a+, 45 mt 14 rinvii.
4) 6a+ abbastanza duro all'inizio ( variante dx diritto sul tetto 6b);
5) 6a+, fessura stupenda. Arrampicata bellissima e divertente, gradi non generosissimi,

Dalla cengia, per uscire, scegliere una delle vie di dent de l'air ( dolce vita o petit chat, adesso già un pochino unto l'ultimo tiro). generalmente max 6a+, 3 tiri, belli, ma non come sotto.