Grignasco (Baita Sociale CAI) da Alagna

sentiero tipo,n°,segnavia: 205/205f
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1190
quota vetta/quota massima (m): 1734
dislivello salita totale (m): 544

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Franco1457
ultima revisione: 08/11/15

località partenza: Alagna Valsesia (Alagna Valsesia , VC )

punti appoggio: Alpe Grignasco

accesso:
Si sale tutta la Valsesia sino al termine dove si raggiunge l'accogliente paese di Alagna e si parcheggia negli appositi spazi. Se si vuole accorciare la gita si può salire con l'auto fino alla fraz. Piane m. 1380 (pochi parcheggi)

note tecniche:
La baita sociale Grignasco occupa un edificio dell'Alpeggio dell'Alpe Stofful inferiore. Svolge saltuario servizio di accoglienza per i soci. Apertura previo accorsi don la Sottosezione di Grignasco

descrizione itinerario:
Si supera il paese di Alagna e si prende a dx una ripida strada asfaltata che porta lla Frazione Piane m. 1380 dove si segue l'itinerario 205 sulla strada sterrata e poi su sentiero a dx. Si arriva nuovamente sulla strada dove si lascia il sentiero 205 che sale davanti a noi e occorre prendere il 205f (indicazione) sulla destra proseguendo sulla sterrata.
Dopo alcune svolte si lascia sulla destra il sentiero per la località Hebeli Heli e si prosegue sulla sterrata con tratti ripidi. Si arriva poi a delle indicazioni per il rifugio sulla dx e in ca 15 minuti si sentiero si arriva all'alpe Stofful dove è posta l'Alpe Grignasco.