Suchello (Monte) da Costa Serina

sentiero tipo,n°,segnavia: 519
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota partenza (m): 870
quota vetta/quota massima (m): 1541
dislivello salita totale (m): 671

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: giuliano
ultima revisione: 08/11/15

località partenza: Santuario Madonna della Neve (Costa Serina) (Serina , BG )

accesso:
Avvicinamento dalla Val Brembana: superato Zogno, si va a dx per la Val Serina (indicazioni Bracca-Passo di Zambla) fino alla deviazione a dx per Costa Serina. Si risale quasi tutto il paese fino a incrociare la strada per Selvino. La si segue per breve tratto fino a un trivio, ove si trova il Santuario Madonna della Neve (parcheggio per mezza dozzina d'auto); sul lato opposto della strada c'è il cartello che indica l'inizio del sentiero. Nel caso non remoto che il parcheggio fosse pieno, prendere a sx (indicazione Cornalba) e lasciare l'auto in alcune piazzole poco distanti.

note tecniche:
Simpatica gita di neanche mezza giornata a una cima panoramica molto frequentata dai locali. Molto consigliata in autunno.

descrizione itinerario:
Seguire la mulattiera (indicazione Monte Suchello 1h 40') che porta in circa 10' a un prato con cascine. Si percorre un breve tratto su strada lastricata per poi deviare a sx ed entrare di nuovo nel bosco. Il sentiero sale sempre ben segnalato, passa a fianco di una casetta con alcune pozze d'acqua nei pressi e infine raggiunge direttamente la cima su cui è posta una grossa croce nonché da una baracca e alcuni tavoli.
Grandioso panorama sulle montagne circostanti, in particolare sulla parete sud dell'Alben.