Salei (Alpe) da Rassa

esposizione prevalente: Est

contributors: Franco1457
ultima revisione: 06/11/15

località partenza: Rassa (Rassa , VC )

punti appoggio: Salei (Punto appoggio CAI)

accesso:
Si sale la Valsesia da Borgosesia e Varallo fino a Piode dove si gira a sx per il bellissimo paesino di Rassa dove nell'ampio parcheggio si lascia l'auto.

Bellissima escursione in Val Gronda per raggiungere questo Punto di appoggio del CAI di Varallo. L'interno è un unico locale adibito in parte a cucina con pentole per preparare del cibo e in parte a dormitorio con letti a castello. Il locale è sempre aperto, acqua nel vicino torrente.

Arrivati alle case superiori si prende la via sulla destra (indicazioni Val Gronda). Si prosegue su strada asfaltata, si supera il ponte in località Pian Molino m. 999 e segue la strada lasciando a dx le frazioni di Oro e Ortigioso.
La strada che a tratti diventa sterrata si inoltra nella valle e la si percorre fino al suo termine nei pressi di una cappelletta dei Riveit. Si attraversa un ponte e si segue la bella mulattiera che raggiunge prima la frazione Rassetta m. 1164 e subito dopo la frazione Fontana m. 1213.
Si continua sul sentiero fino all'alpe Goretto m. 1392, alpe Straighe m. 1480 e in fondo alla valle all'alpe Casere m. 1514. Si sale ora sulla destra seguendo i segni bianco rossi e gli ometti, si passa vicino alla cascata che si lascia sulla sinistra e costeggiando il torrente si arriva alla Piana d'Ovago. In 5 m. svoltando a dx si arriva all'alpe Salei dove è posizionato il Punto di appoggio del Cai di Varallo.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Salei (Alpe) da Rassa - (0 km)
Bo biellese (Monte) da Rassa - (0.1 km)
Lazoney/Lazouney (Punta) da Rassa - (0.1 km)
Giurà (Colma del) anello per Val Gronda e Val Sorba - (0.1 km)
Canalrossone (Bocchetta di) anello da Rassa per il laghetto di Scarpia - (0.1 km)
Rossa (Passo della) Traversata Rassa-Campertogno per Lago della Seia e Laghi Valle Artogna - (0.1 km)
Scarpìa (laghetto di) da Rassa - (0.1 km)
Alpe Toso (Posto Tappa CAI) da Rassa - (0.2 km)
Talamone (Lago) da Rassa - (0.2 km)
Vescovo (Berretta del) da Rassa per il Colle della Seia - (0.2 km)
Cambra (Punta) da Rassa, anello di cresta per Monte Bo e Monte Talamone - (0.2 km)
Morticci (Cima) da Rassa per il Colle del Laghetto - (0.2 km)
Tre Alpi (Testone dei) dalla Bocchetta dei Fornei traversata all'Alpe del Pizzo per monte Bò - (0.2 km)
Gronda (Cimone della) da Rassa per il Passo della Gronda con discesa per la Val Sorba - (0.2 km)
Bò di Valsesia (Monte) Anello da Alpe Meggiana - (2.2 km)
Fornale (Bocchetta del) da Campertogno - (3.5 km)
Vasnera (Punta) da Campertogno per Becco della Guardia - (3.7 km)
Sivella (Punta) o Ciciozza da Tetti, per il versante NE e ritorno dal fondo Valle Artogna - (3.8 km)
Cangello (Alpe) da Campertogno - (3.9 km)
Quattro Bricche da Campertogno, anello per la Val Chiappa - (3.9 km)
Guardia (Becco della) da Campertogno - (4 km)
Balme (Cima delle) da Villa di Campertogno - (4.1 km)
Vasnera (Punta) da Campertogno - (4.2 km)
Sparone (Punta) da Rusa per la cresta E - (4.8 km)
Cona (la) dalla Valle Artogna per la Cresta E - (4.8 km)