Sbarua (Rocca) - Torrione Grigio Grande Toro + Minotauro Errante

esposizione arrampicata: Sud

contributors: stambecco.valsesiano
ultima revisione: 02/11/15

località partenza: Dairino (Dairino , TO )

punti appoggio: Rifugio Melano

vedi anche: http://www.verticaltrip.net/#!immagini/cy4a

La nuova via Minotauro Errante sfrutta la prima parte della via Del Grande Toro per poi continuare con percorso indipendente, andando a toccare, in alto, la Motti-Grassi.
Nel duro tratto di artificiale della vecchia via abbiamo sostituito un chiodo a pressione con uno spit, in modo da renderne possibile la scalata in libera; per il resto la via è stata  lasciata completamente da proteggere.

Attaccare a destra de “I soliti ignoti”, nome alla base.

L1 – Risalire il breve muro, superare il tetto (due vecchi chiodi) e seguire quindi la fessura ascendente a sx fino al suo termine 6A+. S1 – 2 ch.
L2 – Salire verticalmente il direzione di un evidente tetto (vecchi chiodi a pressione + 1 spit) da aggirare sulla dx, raggiungendo una lama staccata. Seguire la linea delle fessure fino ad un pulpito, da cui una placca lavorata conduce alla sosta 6B A0/7A+?. S2 – 2 spit con catena (sosta di calata della Motti-Grassi)
L3 – Risalire il diedro aperto subito a sx della sosta, dirigendosi verso il grande tetto , da aggirare con traversata a sx , fino a raggiungere un terrazzino 6B. S3 – da attrezzare.
L4 – Seguire il diedro tendente a dx e continuare su placca lavorata fino a raggiungere la sosta della Grassi-Motti. Proseguire sul camino, in comune alle due vie, sostando al suo termine 6A. S4 – 1 spit.
L5 – Attraversare a sx sotto il grande tetto (2ch ) fino al suo termine, dove buone prese permettono di vincerlo con un ribaltamento molto aereo. Salire la placca fessurata, continuare su facili placche lavorare fino alla sommità 6C. S5 – albero.

Discesa
da S5, con una breve calata, raggiungere la sosta della Motti-Grassi. Da qui due lunghe doppie riportano direttamente alla base.

altre annotazioni:
D.Gallian, P.Zanoli 4/10/2015

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Sbarua (Rocca) - Torrione Grigio Grande Toro + Minotauro Errante - (0 km)
Sbarua (Rocca) Torrione Ultimo - Guru Rise - (0.1 km)
Sbarua (Rocca) - Torrione del Bimbo Via Bechaud - (0.1 km)
Sbarua (Rocca) Diretta al fungo - (0.1 km)
Sbarua (Rocca) - Torre del Bimbo Diretta Integrale - (0.1 km)
Sbarua (Rocca) Torre del bimbo - laissez le charme agir - (0.2 km)
Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Colpo Grosso - (0.2 km)
Sbarua (Rocca) Torrione Tosco - Tranquilli e rilassati - (0.2 km)
Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Cornetti alla crema + Mandibola - (0.2 km)
Sbarua (Rocca) sull'orlo della notte+ anguilla crack+ belvedere - (0.2 km)
Sbarua (Rocca) L'innominato - (0.2 km)
Sbarua (Rocca) Angiolina ritorna+Gervasutti Ronco - (0.2 km)
Sbarua (Rocca) Tetto a emme - (0.2 km)
Sbarua (Rocca) Torre del Bimbo - Osteria del viandante+Analcolica+Argonauti - (0.2 km)
Sbarua (Rocca) Placche degli argonauti - Grey Hair - (0.2 km)
Sbarua (Rocca) Placche Gialle - febbre gialla + mont blanc - (0.2 km)
Sbarua (Rocca) - Torrione Grigio Motti-Grassi - (0.2 km)
Sbarua (Rocca) Diretta Carbone (Serpente+Il Fungo+Spigolo del Nonno) - (0.2 km)
Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Supercinquetti + Diretta al Fungo + Manera - (0.2 km)
Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Dedicata a germano schedovez - (0.2 km)
Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti, Molfago - (0.2 km)
Sbarua (Rocca) Tata bu - (0.2 km)
Sbarua (Rocca) Scuola Paolo Giordano - (0.2 km)
Sbarua (Rocca) Il gioco delle perle di granito - (0.2 km)
Sbarua (Rocca) Infedeli alla linea - (0.2 km)