Lago (Rocca del) da Desertes, per il Passo Desertes e il versante Nord

esposizione prevalente: Est

contributors: pastore
ultima revisione: 02/11/15

località partenza: Desertes (Oulx , TO )

punti appoggio: bivacco di desertes

cartografia: fraternali val di susa

accesso:
Dalla statale per Cesana su bello sterrato anche con auto non troppo alte fino a Desertes, piccolo parcheggio sul tornante prima della borgata.

Dalla borgata seguire la mulattiera fino alle baite del pianoro soprastante q. 1751 grange Millaure, risalire ancora ripidamente lungo la strada che poi diventa un sentiero che taglia a mezza costa verso sinistra, inizialmente quasi pianeggiante e poi attraverso bellissimo boschi in progressiva salita, facendo attenzione a non perdere la traccia nell'attraversamento di alcune radure. Giunti al vecchio baraccamento della selle q. 203 volgere a destra quasi ritornando in dietro e puntando verso la croce di s. giuseppe si raggiunge il sentiero proveniente da Vazon. Da li si volge a sinistra e raggiunti i ghiaioni sotto il colle, con lungo mezza costa, ripidamente al colle.
Seguire prima la cresta e poi i pendii nord della rocca raggiungendo il colletto alla sua destra segnato a volte come pas de Chalance ronde q.2699 e per cresta in 5' alla punta. Ritornarti al colletto si può ridiscendere per lo stesso itinerario oppure per ripidi ma comodi sfasciumi scendere ripidamente nel vallone di Pra claud fino a raggiungere la traccia nei ghiaioni che sale alla Chalance ronde, scendere in diagonale verso sinistra fino al lac du desertes e infine per il comodo sentiero che parte dal lago scendere fino al ricovero delle sellette completando l'anello.
Per non dover ritornare fino al bivio sotto la croce di s. giuseppe si consiglia un breve "fuori sentiero" scendendo direttamente al centro del vallone lasciando il sentiero che dal lago di Desertes taglia verso il sentiero di salita.
Ci si tiene prima al centro e poi su delle tracce nella parte più a destra quando il vallone diventa più ripido che portano direttamente al vecchio baraccamento militare.