Lago (Rocca del) da Desertes per il Passo di Desertes

sentiero tipo,n°,segnavia: Rari segni bianco/rossi e rarissimi ometti
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota partenza (m): 1545
quota vetta/quota massima (m): 2736
dislivello salita totale (m): 1191

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: pastore mario-mont
ultima revisione: 02/11/15

località partenza: Desertes (Oulx , TO )

punti appoggio: Bivacco sotto il Passo Desertes

cartografia: Fraternali 1:25000 n.1 Alta Valle di Susa

accesso:
Dalla statale per Cesana, sorpassata Oulx, dopo breve tratto svoltare a destra , indicazione Desertes, su sterrato discreto (situazione ad agosto 2017) anche con auto non troppo alte. Strada strettissima con rarissime piazzole.
Proseguire fino a Desertes. Piccolissimo parcheggio (max 4 auto) sul tornante prima della borgata.

note tecniche:
Bella punta che appare ostica salendo, ma che si rivela facile dal lato francese. Splendido ambiente dolomitico.
Dalla vetta ottimo panorama sulle montagne della Val di Susa , con Chaberton e Clotesse in primo piano.

descrizione itinerario:
Dalla borgata seguire la mulattiera fino al pianoro soprastante dove si trovano le grange Millaures 1751 m. Salire ancora ripidamente lungo la strada che poi diventa un sentiero che taglia a mezza costa verso sinistra, inizialmente quasi pianeggiante e poi attraverso un bellissimo lariceto in progressiva salita, facendo attenzione a non perdere la traccia nell'attraversamento di alcune radure. Giunti al vecchio baraccamento diroccato del Plan la Selle 2027 m, ammirando la grandiosa fontana, con sirene e tritoni, volgere a destra quasi ritornando in dietro, puntando verso la Croce di S. Giuseppe. Si raggiunge in breve il sentiero proveniente da Vazon. Da li si volge a sinistra e raggiunti i ghiaioni sotto il colle, con lungo mezza costa si raggiunge il bivacco del Soccorso Alpino , e con alcuni ripidi tornanti si perviene al passo.
In alternativa dal Plan la Selle si sale a sinistra su una vecchia strada militare inerbita e si raggiunge uno splendido altopiano, da cui appare il passo. Seguendo sempre la vecchia mulattiera militare, si sale gradualmente verso nord-ovest, raggiungendo il sentiero proveniente da Vazon più in alto.
Dal passo, 2553 m, si volge a sinistra e si segue prima la cresta e poi i pendii nord della Rocca raggiungendo il colletto alla sua destra segnato a volte come Pas de Chalance Ronde 2699 m .
Da lì sul versante nord su buona traccia si raggiunge la punta, con un breve tratto un po' esposto.
Ritornati al colletto si può ridiscendere per lo stesso itinerario oppure per ripidi ma comodi sfasciumi scendere ripidamente nel vallone di Pra Claud fino a raggiungere la traccia nei ghiaioni che sale alla Chalance Ronde, scendendo in diagonale verso sinistra fino al Lago di Desertes, e infine per il comodo sentiero che parte dal lago si scende fino al ricovero delle Selle completando l'anello.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale