Quota 722 Via Cristal

L'itinerario

difficoltà: 3 / 3 obbl
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 365
sviluppo arrampicata (m): 150

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: la-Nata
ultima revisione: 27/10/15

località partenza: Valico degli Eremiti (Voltaggio , AL )

cartografia: Parco naturale delle Capanne di Marcarolo 1:25000

accesso:
Dal Valico degli Eremiti proseguire in direzione di Capanne di Marcarolo e dopo mezzo chilometro parcheggiare in una piccola piazzuola a sinistra (545 m ca.). Il sentiero scende a destra (cartello per i Laghi della Lavagnina, segnavia: due linee gialle).
Dopo un quarto d'ora circa si guada il Rio Eremiti (450 m ca.), si risale sulla sponda opposta (destra idrografica) per poi riprendere a scendere fino ad incontrare degli splendidi laghetti in corrispondenza dell'immissione del Rio Eremiti nel Gorzente e della Cresta Nord del Tugello.
Da qui, prima di arrivare alla dorsale col traliccio, si nota un grosso albero bianco e secco a sinistra del sentiero: alla sua destra attacca la via Cristal, contrassegnata da un bollo rosso (365 m ca.)

descrizione itinerario:
Si tratta di una bella concatenazione di massi con passaggi di II e di III verso nord seguita da un breve traverso a est (ometto), quindi nuovamente dritti verso nord fino ad incontrare la dorsale che sale poi per sentiero alla cima di quota 722.
Si trovano placche, spigoli, diedri in una sequenza più o meno libera (bolli rossi).
La roccia è simile a quella della Baiarda. Arrivati alla dorsale (520 m ca.), se non si vuole proseguire verso la vetta, si scende lungo crinale per tracce e ometti (Costa del pra' grass) puntando verso il traliccio in basso fino a incontrare il sentiero che va ai Laghi della Lavagnina.