Frachiamo (Frazione) da Sarro, anello con discesa su Deir Bianco

L'itinerario

difficoltà: TC / OC / S2   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 467
quota vetta/quota massima (m): 982
dislivello salita totale (m): 520
lunghezza (km): 12

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Rocciaclimb
ultima revisione: 23/10/15

località partenza: Sarro (Pont Canavese , TO )

accesso:
Si lascia l'auto poco oltre l'abitato di Pont Canavese in fraz.Sarro in prossimità di uno slargo sulla dx, punto di partenza della ferrata.

note tecniche:
Discesa corta ma intensa! la prima parte più scorrevole mentre la seconda una lunghissima scalinata con tornanti e gradini molto ripidi; molto impegnativo il tratto finale

descrizione itinerario:
Dal parcheggio si continua verso Sparone e si devia a dx seguendo le indicazioni x Frachiamo che si raggiunge interamente su asfalto con pendenze a volte impegnative.
Dalla chiesa ad inizio paese costeggiare il muro iniziale e scendere dentro al paese, qui occorre prestare molta attenzione e seguire la traccia allegata al metro in quanto il sentiero non è segnalato e poco visibile. In linea di massima quando si sta uscendo in piano dalle abitazioni si costeggia un'orto a dx e si vede sotto di esso la partenza del sentiero con una prima parte molto scorrevole con qualche scalino (S1)
Giunti su asfalto lo si attraversa e da qui comincia la parte più dura della gita: una lunghissima e tecnica scalinata con tornanti anche stretti e sempre scalinati specialmente nella parte finale, difficoltà S2 con tratti S3.
Suggestiva l'uscita finale direttamente all'auto passando nel fitto del bosco su percorso molto stretto tra i ruderi di una baita.