Ghinivert (Bric) Canale Nord

difficoltà: PD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1370
quota vetta (m): 3037
dislivello complessivo (m): 1700

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: m.gulliver
ultima revisione: 15/10/15

località partenza: Balziglia (Massello , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.5 Val Germanasca, Val Chisone

note tecniche:
Breve ma interessante canale nevoso di 150 m di dislivello con pendenze di 40/45°. In condizione in primavera, ma anche in autunno in caso di abbondanti nevicate in quota. Vista la complessità e la pericolosità dell'avvicinamento in caso di forte innevamento, questa gita è consigliabile solo con presenza di neve sopra i 2300 m.
L'accesso al canale è comunque effettuabile anche dalla Val Troncea, attraverso il colle del Beth, con percorso più breve e agevole ma in ambiente molto meno selvaggio.

descrizione itinerario:
Da Balziglia seguire il sentiero GTA che risale il Vallone del Pis in direzione dei colli del Pis e dell'Albergian. Raggiunto il bivio per il colli del Beth e dell'Arcano (h 2h30-3h00), scendere di qualche metro e attraversare il Pian delle Sagne. Con sufficiente innevamento è possibile salire direttamente ai Piani del Beth puntando verso Sud per ripidi pendii e brevi canalini, altrimenti conviene seguire il percorso del sentiero per il Colle dell'Arcano e quindi del Beth. Raggiungere la base del versante N, quindi imboccare l'evidente canale e risalirlo. Si esce sulla cresta NO dopo un salto e per questa in breve si raggiunge la vetta.
Discesa: dalla via normale del versante SO fino al colle del Beth dove si riprende il percorso seguito all'andata.