Campiglia - Schiara

esposizione prevalente: Nord-Ovest

contributors: Baletta
ultima revisione: 14/10/15

località partenza: Campiglia (La Spezia , SP )

punti appoggio: Campiglia - Punto CAI

Si arriva con la macchina a Campiglia, passando da La Spezia. La strada si presenta molto stretta e con molti tornanti. Si parcheggia l'automobile nel parcheggio a fine strada. In alternativa alla macchina, si può prendere dal centro città, l'autobus n° 20

Il sentiero è molto pulito e percorribile. Parte dal piccolo centro di Campiglia. Per un centinaio di metri il sentiero segue la vecchia mulattiera con i vigneti delle famose "5 Terre". Quindi la mulattiera entra dentro il bosco per poi uscire di nuovo sui vigneti, dove si incontrano i terrazzi che scendono al mare. Quindi ad un certo punto la strada si divide: a sinistra si scende a Schiara direttamente, passando anche in questo caso in mezzo ai muretti a secco e alle vigile. Se invece si continua sul sentiero si arriva sulla strada carrozzabile e si scende al bivio per il sentiero di Riomaggiore. Da Schiara si continua a seguire la mulattiera verso il mare e si arriva in spiaggia.