Lausa Bruna (Contrafforti di) I babi cocc

no operato : 0% di copertura

contributors: Gigia7477
ultima revisione: 14/10/15

bibliografia: Cuneoclimbing

Dopo Vinadio svoltare per S.Anna di Vinadio S.Prov.255 e proseguire per Km. 6,5 oltrepassato un ponte continuare per 2 tornanti e parcheggiare in uno spiazzo a destra poco dopo un ruscelletto.
Tornare indietro sulla strada e dopo il ruscello salire il pendio ometti e traversare a destra.

Note personale degli apritori: Via simpatica senza pretese Plaisir divertente e chiodata bene.
“ BABI COCC..”Cosi sono soprannominati i Monregalesi Traduzione : ROSPI COTTI e' un leggenda durante l'assedio dei francesi i Monregalesi li misero a bagno deridendoli: Guarda i Babi a moj (Rospi in ammollo), i Francesi si sono vendicati incendiando Mondovi e deridendoli ecco i Babi Cocc. Niente contro i Monregalesi
si ben chiaro tante' che mia mamma era di Mondovi e mio padre di Villanova,era giusto per ridere.Un po' di terra e un po' di lichene c'e' ma e' normale su una via nuova con un po di passaggio e qualche bello Slavas la via vien bella. Qualche passaggio magari e' un po banale ma ho preso quello che c'era (Bela Grasia)

Attacco a 50 mt.a destra della via A l'e' ul Travai pi bel fe…
1° Tiro salire una placca bella mt.50 sosta 2 Spit
2° Tiro salire una placca molto bella ( poss. Concatenare) mt.35 sosta 2 Spit
3° Tiro salire la placca bella mt. 25 sosta con catena
4° Tiro salire la corta placca poi 20 mt. di erba mt.50 sosta con catena
Trasferimento di 45 mt sosta con catena
5° Tiro salire lo sperone poi traverso a destra carino mt.35 sosta 2 Spit
6° Tiro salire il muretto placca poi muretto bello mt.25 sosta con catena
7° Tiro traverso verso destra corto elementare mt.15 sosta 2 Spit
8° Tiro salire il muretto poi placca poi muretto molto bello mt.30 sosta con catena
9° Tiro salire lo spigolo poi placca bello mt.30 sosta con catena
10° Tiro salire la bella placca finale mt.20 sosta con catena

Discesa consigliata tutta in doppia, possibile dalla cengia mediana traversare a piedi verso sud ed arrivare alla curva a monte del parcheggio ma bisogna conoscere un po' il posto perche ci sono dei salti

relazione tratta da Cuneo Climbing)

altre annotazioni:
Via aperta da L.Orsi nel settembre 2015.