Test (Punta del) da Porcili per il Vallone di Cambrelle e Passo del Bojret

sentiero tipo,n°,segnavia: 509
difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1225
quota vetta/quota massima (m): 2387
dislivello salita totale (m): 1360

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Blin1950
ultima revisione: 10/10/15

località partenza: Porcili (Locana , TO )

cartografia: Mu Edizioni - Carta della Valle d'Orco

accesso:
Da Cuorgnè si risale la Valle dell’Orco, giunti all’altezza dell’abitato di Locana, si svolta a sinistra sulla strada che porta agli impianti dell’Alpe Cialma, giunti al tornante poco a monte della borgata Porcili, si parcheggia nell’ampio piazzale all’interno curva.

note tecniche:
Sulla nuova carta Mu Edizioni “Carta della Valle d’Orco", la quota 2387 a NO della Rocca Maunero, viene denominata Punta del Test ; deduco che prenda il nome dall’alpeggio posto a SO della punta medesima, denominato appunto Alpe Test a quota 2179 m.
Nella Guida sci-alpinistica del Canavese, III edizione, del CAI Sezione di Rivarolo Canavese è citata semplicemente come Quota 2387.
Bella passeggiata che prevede la salita del selvaggio Vallone di Cambrelle, fino al Lago del Bojret, quindi deviazione e salita al Passo del Bojret; dal passo si percorre verso est tutta la cresta dapprima in parte rocciosa e pietraie fino a raggiungere la quota 2411 ( conosciuta in loco come Punta del Bojret), quindi la cresta diventa erbosa e degrada pianeggiante con qualche leggero saliscendi fino alla Punta del Test.
La discesa avviene lungo il grande dorsale ESE aggirando a sud alcuni grossi spuntoni rocciosi, si va ad intersecare la sterrata presso l’Alpe Bianasso e su questa si fa ritorno a Porcili.

descrizione itinerario:
Dal tornante a monte di Porcili, si supera la sbarra, si percorre la nuova sterrata, si giunge e si supera la borgata Cambrelle, si prosegue su sterrata e poco prima di giungere al Rio Cambrelle, ci si innalza sul sentiero n° 509. Si segue tutto il tracciato del sentiero ben segnato con tacche di vernice rossa e bianco-rossa, passando per le Alpi Sabi di sotto e Sabi di mezzo si raggiunge il bivio del sentiero proveniente dalla Cialma; si prosegue sul nuovo tracciato, si superano le baite Bojret inferiore ed in breve si raggiunge l’Alpe Bojret superiore. Ora si devia a sinistra (Sud) si scende al ruscello che fuoriesce dal lago e seguendo tutta una serie di ometti si va a raggiungere il Passo del Bojret. Dal passo si segue il percorso di cresta verso est che scavalcando la quota 2411 si va raggiungere la Punta del Test. La discesa avviene lungo il grande dorsalone ESE aggirando a sud alcuni grossi spuntoni rocciosi, si va ad intersecare la sterrata presso l’Alpe Bianasso e su questa si fa ritorno a Porcili.
N.B. Sulla quota 2411, vi è un ometto in pietra alla cui sommità e posizionata una pietra triangolare pitturata con una stella alpina e con la scritta “ZAHMSPITZE” e datata 13-11-1998, vedere foto.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale