Baral (Bec) da Limone Piemonte, anello crestone Est e Monte Vecchio

sentiero tipo,n°,segnavia: Giallo verde (Lou Viasol) e vari segnavia.
difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 09/10/15

località partenza: Limone Piemonte. (Limone Piemonte , CN )

punti appoggio: Alberghi a Limone.

cartografia: Fraternali editore-Val Vermenagna, Pesio, Alta Valle Ellero, Parco Naturale Marguareis 1:25000.

bibliografia: In Cima nelle Alpi Marittime vol. 1

accesso:
Da Borgo San Dalmazzo (direzione Francia) si risale la Valle Vermenagna fino a Limone.

Bel percorso ad anello che si svolge per lo piu' lungo le panoramiche creste con tratti divertenti ma facili sulle creste del Bec Baral. Percorso molto consigliato con i colori autunnali.

Dal parcheggio sulla statale a monte di Limone si segue il sentiero (Pal. Bec Baral- Monte Vecchio) che prende rapidamente quota, lasciando la deviazione per Tetti Camilla e poco sopra al successivo bivio, si va a sx (pal Colle Arpiola) e a quello dopo a dx per seguire l'ottimo sentiero fino a raggiungere il Colle Arpiola (m.1682).
Da qui si segue a sx il sentiero di cresta contornando il Bric Castea (m.1800) che si raggiunge con breve deviazione a sx, per arrivare alla Sella (Pal Limonetto-Bec Baral) da dove si prosegue per sentierino in parte segnato salendo lungo la cresta e dopo un tratto un po' sporchino (ontani,rododendri), si sale decisamente e presso la cresta si prosegue tra tracce e roccette per passare a fianco al foro naturale e in breve ad arrivare in vetta al Bec Baral (m.2128).
Per la discesa invece, si segue la cresta Est tra sentierino e rocce fino alla Croce di Baral (m.1752) dove la si lascia per seguire il sentiero a sx tra vegetazione non invadente nel periodo autunnale,che in leggera discesa taglia il versa nte est del Bec Baral e poi con leggera salita torna in cresta presso la Sella (Pal Limonetto-Baral).
Ora con lo stesso percorso si ritorna al Colle Arpiola (m.1682) e da dove si riprende a salire fino a raggiungere il Monte Vecchio (m.1923).
Per la discesa si prosegue in cresta (segn. giallo verdi) fino a collegarsi nel sentiero e per il quale a scendere arrivando ad un primo bivio dove si va a sx per pista forestale (segni) fino al Colletto di Cagera (m.1577). Da qui si va a dx e si scende tra sterrata e tagli (segni giallo verdi) ad un primo bivio, dove si va a sx per sterrata e dopo un primo taglio un po' sporchino, si prosegue tra sterrata e sentiero fino al Passo Collette (m.1402) e da li si prosegue tra sentiero e sterrata fino al bivio dove si scende a sx per raggiungere l'abitato a valle e attraversata la statale, si passa per il centro storico fino all'auto.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Marguareis (Punta) e Cima della Fascia da Limone Piemonte, anello per il Rifugio Don Barbera - (0 km)
Baral (Bec) da Limone Piemonte, anello crestone Est e Monte Vecchio - (0 km)
Baral (Bec) Traversata cresta S-O / N, da Limonetto - (0.4 km)
Vecchio (Monte) da Limone Piemonte per il Colle dell'Arpiola - (0.4 km)
Costa Rossa (Bric) da San Secondo, anello - (0.4 km)
Traversata da Limone piemonte alla val varaita (7 gg.) - (0.5 km)
Ciaudon (Testa) e Cima del Becco da S. Giovanni, anello - (0.8 km)
Bisalta o Besimauda (Monte) da S. Secondo - (0.9 km)
Jurin (Monte) da Limone Piemonte - (1.1 km)
Mirauda (Punta) e Monte Jurin da Casali Barat, anello per Colle Vaccarile, Cima Baban e Bec Rosso - (1.3 km)
Costa Rossa (Bric) da San Bernardo - (1.7 km)
Vecchio (Monte) da Tetti Ziton - (1.8 km)
Baral (Bec) da Limone - (1.8 km)
Fascia (Cima della) da Limonte Piemonte per il canalino Nord - (1.8 km)
Iurin (Monte) da Limone Piemonte - (1.8 km)
Pepino (Cima di) dal Vallone di San Giovanni per il Colletto Campanino - (1.9 km)
Boaria (Colle) Dal Vallone San Giovanni a Capanna Morgantini - (2.2 km)
Fascia (Cima della) da Limone Piemonte, anello per Cime du Coin, Testa Ciaudon, Punta San Salvatore - (2.2 km)
Costa Rossa (Bric) dai Casali Giacet, anello per Costa Testette e Colletto Mirauda - (2.6 km)
Fascia (Cima della) da Limone Piemonte, anello per Testa Ciaudon, Punta San Salvatore, Monte Carsene - (3.6 km)
Abisso (Rocca dell') da Limonetto - (3.8 km)
Lago dell'Oro (Cima del) da Limonetto - (3.9 km)
Baral (Bec) da Limonetto - (3.9 km)
Abisso (Rocca dell') da Limonetto per il Lago dell'Oro - (3.9 km)
Bastera (Rocca della) da Limonetto - (3.9 km)