sentiero tipo,n°,segnavia: N° 606
dislivello salita totale (m): 1960

contributors: Blin1950
ultima revisione: 28/09/15

località partenza: Forzo (Ronco Canavese , TO )

cartografia: Mu Edizioni - Carta della Val Soana

bibliografia: CAI-TCI Gran Paradiso

accesso:
Da Pont Canavese si risale la Valle Soana e giunti poco prima di Ronco Canavese a sinistra si segue l’indicazione Forzo, si percorre la strada fino al suo termine nella piccola piazzetta antistante il borgo.

Bella punta rocciosa, posta al di sopra del Lago Gelato, molto panoramica. Citata sulla Guida Gran Paradiso come Quota 3028 del Contrafforte della Costa Braias, solamente quotata su Carta Mu della Val Soana, con quota 3035, quota peraltro confermata dai nostri gps.

Lasciare l'auto sul piazzale di Forzo, seguire il buon e ben segnalato sentiero che sale al Bivacco Revelli. Appena oltre l'alpe Vasinetto prendere il sentiero a sinistra per il Lago Gelato, poco dopo si raggiungono le Baite Umbrias piegando a sinistra fra grandi massi il sentiero raggiunge un secondo pianoro; davanti ultimo segno di vernice rossa tenersi a destra sul pendio erboso innalzarsi seguendo degli ometti in pietra giunti al piano superiore risalire il vallone per pietraia seguendo sempre gli ometti fino a sbucare al Passo di Lago Gelato. Ottimo panorama su Gialin, Moncimur e Gruppo Gran Paradiso. Dal passo piegare decisamente a destra percorrendo la cresta sud a lieve pendenza aggirando eventuali spuntoni e passando per la quota 2969, in breve si giunge alla base di un risalto a grossi blocchi che si supera a sinistra verso il lago ed in breve si tocca la massima sommità quota 3028, con tanto di triangolino posto dal CAI di Rivarolo Canavese.
Discesa lungo lo stesso percorso di salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Braias (Costa o Contrafforte della Costa), quota 3028 m da Forzo per il Passo di Lago Gelato - (0 km)
Cavallo (Cima del) da Forzo - (0 km)
Valletta (Uja della) da Forzo per Bivacco Revelli-Viano - (0 km)
Vallotta (Bocchetta della) da Forzo - (0 km)
Ciardoney (Colle di) da Forzo - (0 km)
Tressi (Punta) da Forzo per il Versante Sud - (0 km)
Umbrias o del monte Colombino (Laghi) da Forzo - (0 km)
Arietta (Colle dell') da Forzo, traversata a Cogne per il Vallone Bardoney e ritorno (2 gg) - (0.1 km)
Lazin (Piata di) traversata da Forzo a Lasinetto per il Passo del Lago Gelato - (0.1 km)
Rossa (Punta) da Forzo - (0.1 km)
Revelli Gino (Bivacco) da Forzo per Pian delle Mule - (0.1 km)
Vasinetto (Grange) da Forzo, anello per Boschiettiera e Casotto Parco - (0.1 km)
Colombino (Monte) da Forzo - (0.1 km)
Gialin (Punta) da Forzo, per il Passo del Lago Gelato - (0.1 km)
Vargnei (Costa) da Forzo - (0.1 km)
Colombino (Costa) quota 2586 m da Forzo - (0.2 km)
Sotto la Rossa (Cima) da Forzo - (0.2 km)
Gelato (Lago) anello da Forzo per il vallone dell'Umbrias e discesa per bivacco Ravelli - (0.2 km)
Moncimour da Molino di Forzo per il Passo del Lago Gelato - (0.2 km)
Cadrega (Colle della) o Bocchetta di Lavina da Tressi - (0.3 km)
Cavallo (Cresta del) quota 2935 m da Forzo - (0.3 km)
Giavino (Alpe) da Tressi - (0.3 km)
Cadrega (Punta della) o q.2935 da Tressi, per la cresta Est del Colle della Cadrega - (0.4 km)
Prafiorito (Costa o Cresta di) quota 2545 m da Tressi per l'Alpe Giavino - (0.4 km)
Rossa (Punta la) da Tressi per l' Alpe Gran Fumà e la dorsale SE - (0.4 km)