Valletta (Punta) da Fenille

difficoltà: PD-   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota partenza (m): 1280
quota vetta (m): 2764
dislivello complessivo (m): 1500

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: bonamic
ultima revisione: 28/09/15

località partenza: Fenille (Introd , AO )

punti appoggio: Casotto Guardiaparco Arolla

accesso:
Ampio parcheggio nei pressi di Fenille sulla strada regionale della Valsavarenche

note tecniche:
La gita si svolge su terreno ripido, in circa 5km di cammino si superano 1500 metri di dislivello. Il sentiero è un prodigio ingegneristico.

descrizione itinerario:
La partenza è sulla sinistra (a monte) immediatamente dopo la galleria di Fenille. Inizialmente si prende il sentiero per il Casotto del Parco di Arolla e da lì si prosegue verso il colle Beccaplana. All'apice del grande semicerchio verso nord (a circa 2300 m di quota) si abbandona il sentiero e si sale su ripidi pendii prativi, con qualche roccetta e rododendri. Rimanendo sulla destra, sono facilmente individuabili dei passaggi tra grandi massi che permettono di superare circa 400 m di dislivello e raggiungere il colletto tra la Punta Valletta e il Mont Favret. Non ci sono tracce, nè ometti, in compenso molta fauna.
Dalla cresta si procede dapprima lato Valsavarenche, poi lato Cogne arrampicando e disarrampicando su terreno insidioso.
La vetta è costituita da 3 torrioni praticamente alla stessa quota. agevolmente si raggiunge il primo, per gli altri è necessaria padronanza e un po' di attrezzatura.