Malatrà (Col de) da Mottes

difficoltà: MC :: BC+ :: S2 :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 1640
quota vetta/quota massima (m): 2928
dislivello salita totale (m): 1430
lunghezza (km): 24
disl. da portare (m): 650

copertura rete mobile
vodafone : 20% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: chopin
ultima revisione: 27/09/15

località partenza: MOttes St.Rhemy en Bosses (Saint-Rhemy-En-Bosses , AO )

punti appoggio: rif. Frassati

cartografia: IGM f.Bosses e Gran St.Bernardo

accesso:
das Aosta fino a Bosses poi continuare sulla strada del traforo fino a Mottes.

descrizione itinerario:
dal parcheggio della seggiovia Mottes, si sale per 5 km su asfalto sino a l'Arp des Jeu 1994 poi su magnifico sterrato si sale fino alla tza de Merdeux. Conviene lasciare quì la bici se non si vuole fare portage e salire a piedi,altrimenti ci sono circa 600mt di facile portage fino al colle;la bici la si può lasciare poco prima del tratto attezzato in quanto poi NC.
DISCESA:
Tornati in sella si percorre a ritroso tutto il sentiero dell'AV1 (S1-S2,tratti S3) , deviazione consigliata con breve risalita al rif.Frassati, fino alla Tza di Merdeux.
Si scendono i tornanti e si percorre un tratto del rettilineo che va abbandonato per seguire una strada laterale inerbita,quando questa raggiunge un dosso si prende l'AV1 a sx (traccia gps indispensabile) in mezzo all'erba e su vaghe tracce.
La si segue fino all'A.Moindaz dopo di che diviene un bel sentiero scorrevole ma esposto a mezzacosta sul torrente sottostante.
Si superano gli alpeggi Cotes e Merdeux Inf. con bel sentiero tecnico a gradoni,tornanti e pietre fisse (S2), si raggiunge uno sterrato che va seguito verso sx ed in breve si torna all'auto.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale