Pianard (Contrafforti di) Confucio e le frasi sconnesse di Noemi

esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: 3143
ultima revisione: 26/09/15

località partenza: Tetti Porcera (Entracque , CN )

bibliografia: http://www.cuneoclimbing.it/relazioni/multipitch/pianard.pdf

accesso:
Da Entracque verso Trinità e Tetti Porcera, oltrepassata la locanda del sorriso prendere una sterrata a sinistra (sbarra all'inizio) parcheggiando al termine. Salire nella radura e poi nel bosco a destra fin sotto ad un salto roccioso che si supera prima verso destra e poi a sinistra su buona traccia ma esposta (fare attenzione !) al termine
della bella traccia direttamente il costone soprastante traversando più in alto verso destra (ometti) su un'altro costone privo di vegetazione; salirlo fino al suo culmine, quindi nuovamente a destra verso l'incisione del piccolo rio che scende dalle pareti soprastanti traversando poi facilmente sotto le stesse per bella traccia raggiungendo, in leggera discesa, la parete alla sua estremità sinistra (1h per 420m circa di dislivello) Continuare sotto la parete per raggiungere l'attacco desiderato (al massimo 20 minuti in più per altri 120 m di dislivello)

Sulla guida "Valle Gesso Verticale" la gradazione è meno severa rispetto Cuneo Climbing.

L1 sperone, placca 5c (45m)
L2 muro, placca 5c (45m)
L3 placca, fessura 5b (45m)

Discesa: in doppia sulla via