Maures da Saint Raphael a St.Tropez, traversata per i boschi dei Maures

lunghezza (km): 180

contributors: solosole
ultima revisione: 23/09/15

località partenza: Saint Raphael (Saint-Raphaël , 83 )

punti appoggio: Hotel e Chambres

Bel giro tra splendidi mari e selvaggi monti attraversando antichi borghi medievali e ombrosi boschi.

Da Saint Raphael dirigersi verso Frejus per comode piste ciclabili, proseguire per St.Aygulf e St.Maxime seguendo il percorso dell'acienne train de pigne-cornice romain evitando la trafficata strada lungomare. Per piste ciclabili raggiungere St.Tropez.
Passando sulla strada che costeggia le spiagge di Pampelonne salire al medioevale borgo di Ramatuel (ottimo panorama e possibilità di pernottamento in hotel e o chambres).
Per panoramica strada saliscendi raggiungere Gassin incantevole punto panoramico. Scendere in direzione Cogolin raggiungendolo per la via Mort de Luc, proseguire per Grimaud (con visita alle suggestive rovine del castello romanico).
Salire a La Garde Freinet per strada un po trafficata ma con buona pista laterale. Per ottima strada tra boschi raggiungere il Col de Vignon (352 m s.l.m.) e scendere a Plan de la Tour (82 m s.l.m.).
Risalire tra lecci e castagni al Col de Gratteloup (225) e poi al Col de Valdingard (392), scendere a Roquebrune sur Argent, raggiungere Frejus e Saint Raphael.