Cervetto (Testa del) volo su Meire Bigoire

dislivello (m): 1120

3 : 20% di copertura

contributors: magozomer
ultima revisione: 23/09/15

località partenza: Meire Bigoire (Oncino , CN )

punti appoggio: Oncino

Da Paesana si prosegue verso il Monviso svoltando a sinistra all'incrocio con segnaletica per Oncino. Prima di raggiungere Oncino ad un bivio presente tenere la destra. Raggiunto l'abitato di Oncino, seguire le indicazioni per Meire Bigoire dove si lascia l'auto in piazzale che sarà utilizzato come atterraggio.

Il percorso aimè è privo di sentiero e segnaletica di alcun genere. Purtroppo si deve salire ad intuito.
La gita prevedeva il decollo da testa di Cervetto con sorvolo sopra Pian Munè ed atterraggio in quello ufficiale verso Paesana, ma a causa delle abbondanti nubi basse che cancellavano completamente la visuale, siamo dovuti ritornare in dietro. Scesi di circa 400 metri abbiamo trovato uno spiraglio libero da nubi e approfittando delle splendide praterie presenti siamo decolati in direzione di Meire Bigoire dove siamo atterrati.

Da Meire Bigoire si lascia l'auto in piazzale che sarà utilizzato come atterraggio. Da qui si risale verso sud est in direzione di un boschetto che va attraversato nel punto più pulito possibile, (senza sentiero fino in cima), ma attraversato il bosco, tutto l'itinerario si sviluppa in estese praterie.