Ponteil Hot Roc

lunghezza max itinerari (m): 38

contributors: silviotos
ultima revisione: 22/09/15

località partenza: Ponteil (Champcella , 05 )

cartografia: IGN Orciere-Merlette 1:25000

bibliografia: JJRolland e http://hotroc.free.fr/Images/autres_massifs/voies%20ponteil.pdf

accesso:
dal piccolissimo park presso il torrente di Ponteil (Champcella), salire vs la parete come per le vie ma al primo bivio (ometto) andare a sinistra e con comodo sentiero e tornanti nel bosco arrivare alla roccia, salire a sinistra ancora un po lungo le rocce fino a cengetta con corda fissa dove si trovano le vie di destra del settore Hot Roc, quelle più dure

roccia abbastanza rugosa grazie a graspole o escrescenze del calcare, uso piedi molto importante, parete da quasi verticale e perfettamente verticale, tiri spesso molto lunghi, necessita corda minima 70 metri, panoramico e abbastanza comodo sotto per chi assicura. indispensabile per divertirsi livello 6a confermato minimo.

oltre 20 vie, le più facili a sinistra e le più dure a destra, cinque 5c, sei 6a/6a+, a 6b, resto oltre