Crinali della Val Sessera da Bocchetto Sessera

wind : 20% di copertura

contributors: stellatelli
ultima revisione: 19/09/15

punti appoggio: - Bocchetto Sessera - Alpe Montuccia ;- Casa del pescatore ; - Alpe Moncerchio Bocchetto Luvera -

cartografia: oasi zegna presso il centro del parco

accesso:
A4 Carisio, Panoramica Zegna, Bielmonte

attenzione sui single track, a tratti sono esposti.
Segnaletica: it. 5 "giro dei crinali".

Parcheggiare l'auto a Bocchetto Sessera e dirigersi, verso sx sulla sterrata che sale (F1) in direzione dell'Alpe Montuccia, arrivare all'Alpe dell'Artignaga. Poi in discesa la nuova pista, tenere la sx, prendere un single-trail nella pineta, arrivare al ponte tibetano (F4). Percorrere una grossa strada di servizio (F5) che fa incrociare la sterrata Bielmonte-Mera (F14).
Giro a dx e mi dirigo verso la Casa del Pescatore poi inizia la salita fino a ritrovare Bocchetto Sessera.
Tenere la sx e continuare a pedalare in salita (F7) fino all'Alpe Moncerchio. Sempre su l'F7 e passata una radura inizia la parte più tecnica, difficile e in alcuni punti. Un single- trail di terra e sassi ma per la maggior parte in discesa, si riesce a pedalare quasi tutto.
Arrivati a Bocchetto Luvera entrare a sx (F7) in un bel bosco sempre in single-trail fino all'Alpe Margosio e poi a Bocchetta di Stavello., sempre a sx e prendo l'F2b che mi fa fare un veloce giro del Monte Tirlo ed uscire sulla Panoramica Zegna.
Ora asfalto fino a Bocchetto Sessera.