Lupo (Pian del) da Paesana, giro con discesa a San Grato

L'itinerario

difficoltà: TC / MC / S0   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 620
quota vetta/quota massima (m): 1330
dislivello salita totale (m): 750
lunghezza (km): 18

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: BUBETTA
ultima revisione: 18/09/15

località partenza: Paesana (Paesana , CN )

accesso:
Dopo la colletta di Barge raggiungere Paesana.

note tecniche:
Fondo un po' rovinato e scavato dopo le ultime alluvioni.

descrizione itinerario:
Partenza dalla Via Provinciale all’incrocio con la Via Agliasco. Si attraversano Losasse, Gignosa, Agliasco, Raina.
1) Chi non ha più tempo o voglia può deviare a destra ed in mezzo alle case parte un ampio sentiero (segnalato da tacche rosso/bianche e azzurre) che entra nel bosco e che, sempre con dolci pendenze su bel fondo terroso, scende a S. Grato e da li come il punto 2).
2) Altrimenti si prosegue verso Bossa oltre la quale al bivio (a sinistra si va verso Pian Vitun) si prosegue a destra su buona sterrata che, dopo 7 tornanti ed alcuni tratti un po’ più impegnativi, porta in 3 km a Pian del Lupo, splendido punto panoramico con bella vista sul Monviso.
Si ritorna sulla via di andata percorrendo circa 1,3 km dove a sinistra a quota 1200 m inizia una stradina che presto diventa sentiero. Se ne incrociano altri 3 a sinistra che non vengono seguiti ed infine sulla destra quello che arriva da Reina. Un centinaio di metri e si raggiunge S. Grato.
Breve tratto su sterrata poi proseguire diritto ignorando tutte le deviazioni fino a raggiungere Bric del Serre ed infine la Provinciale in prossimità della Colletta. Asfalto per 1,5 km e si ritorna al punto di partenza.