Bertani (Punta) Tempo Ribelle

esposizione arrampicata: Sud-Est

no operato : 0% di copertura

contributors: giudirel
ultima revisione: 17/09/15

località partenza: San Martino in Valmasino (Val Masino , SO )

punti appoggio: Bivacco Molteni Valsecchi

vedi anche: https://scuolaalpinismoaltabrianza.files.wordpress.com/2008/11/tempo-ribelle.pdf

Il sentiero che sale in Val del Ferro inizia 100 m prima del parcheggio della Val di Mello. Salire per una
stradina a sx del greto del torrente e da qui parte il sentiero. Raggiunta la casera del ferro (1658 m)
proseguire fino ad incontrare delle baite soprastanti (2000 m circa), da qui proseguire in diagonale verso
le ben visibili punte Bertani e Paganini. 3 h dal parcheggio (Orario riportato credo dai primi salitori e non per tutti. Considerato il dislivello (1500 metri) e l'inconsistenza del sentiero nella seconda metà della salita. Io ci metterei un paio d'ore in più... minimo un'ora e mezza.)

Possibile spezzare l'avvicinamento pernottando al Molteni Valsecchi. Bellissimo ma lungo.
Dal bivacco traversare a sinistra, dopo un po' per tracce e poi risalire l'ultimo combetto. Un'ora va tutta. Se basta.

L'ambiente è molto bello e isolato. La via più che discreta con qualche tiro bello... tra cui il primo molto bello.
Lasciato un cordino ben visibile al primo spit (che poi sarebbe il secondo perchè dalle foto della relazione il primo era sotto la neve) per facilitare l'individuazione del la via.
I due passi di 6b/6b+ sono brevi e un po' strani. Il primo è evitabile passando un paio di metri a sinistra, non più di 6a e molto evidente (sullo spit sarebbe credo difficile e un po' friabile), l'altro è una partenza da una sosta, un po' faticosa, e per superarla in libera al secondo spit sono salito diritto invece di traversare e sono rientrato sopra. Lievemente ospedaliero.
Comunque sarebbe tutto evitabile tre metri a destra su lamone sospetto.

A dx (30 m) di un evidente canale, spit visibile.
I tiro: 6a+ 50 m
X tiro: 6b/A0 (1 pass.) 25 m
XI tiro: 6a 25 m
XII tiro: 6a 15 m

altre annotazioni:
Andrea Marzorati e Antonio Gomba il 6 settembre 2007 con la collaborazione di Corrado, Corradone, Rossano, Giorgio, Macio e Martino