Vallonetto (Cima del) da Grange Hubert

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: gigisalb
ultima revisione: 13/09/15

località partenza: Grange Hubert (Salbertrand , TO )

punti appoggio: bivacco vetta Vallonetto

accesso:
Da SS 24 si prede il bivio per la frazione Eclause. Giunti al paese si continua in direzione grange della valle e 300 metri dopi eclause sulla sinistra parte la strada sterrata ( a destra vi è un casottino dell'acquedotto. Si continua sulla strada sterrata principale tralasciando il bivio per le case garde ( vi è una sbarra). Si continua oltre la margaria poco sopra e si giunge alle grange Hubert dove finisce la strada

Utili i ramponi per il canale nevoso ad inizio stagione o anche in stagione avanzata. Si riesce comunque a salire su sfasciumi volendo

Da grange Hubert risalire dal sentiero che parte vicino all'ultima casa (verso Oulx), e che porta alla conca, fonte del rio gironda, chiamata Clo du Valun. Attraversare subito il Rio, e salire sul comodo sentiero che sale sulla sinistra. Dopo svarianti zig zag il sentiero si mette in falso piano fino a giungere dove vi è una lapide, intitolata ad un alpino caduto nel 1897 durante la costruzione di tale sentiero, denominato Via Rossa (La via rusa). (Dalla lapide il sentiero 'via rossa' continua sulla sinistra per giungere al colle dell'argentera) . Dalla lapide, lasciato il sentiero a sinistra, si risale per un ripido pendio 100 metri oltre il quale si vede la vetta e si è in ambiente fantastico delimitato a sinistra dalla cresta che dal Seguret si unisce al Vallonetto. Si continua in lieve pendenza puntando a sinistra della vetta, dove si vede un largo e intuitivo canalone di salita, ripido e su sfasciumi che si muovono in continuo, che ci porterà 150 metri a sinistra della vetta che si raggiunge con un traverso facile ma esposto per una decina di metri. NB Il canalone finale è solitamente innevato anche negli anni piu caldi, e la salita è più comoda nella neve ( eventuali rampini vista la pendenza) che non per gli sfasciumi

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Vallonetto (Cima del) da Grange Hubert - (0 km)
Seguret (Monte) da Grange Hubert per la Via Rossa - (0 km)
Casses Blanches da Grange Hubert - (0.3 km)
Argentera (Colle dell') da Grange Hubert per la Via Rossa - (0.3 km)
Pramand (Forte) da Moncellier - (1.2 km)
Galambra (Passo) da Selle Marre, anello per il Monte Chabriere e Casses Blanches - (1.6 km)
Mottas (Testa di) da Salbertrand per il Rifugio Arlaud e il Col Lauson - (1.7 km)
Arlaud Daniele (Rifugio) da Salbertrand - (1.7 km)
Valle di Susa - Val Varaita traversata (6 gg) - (2 km)
Gran Bosco di Salbertrand (Parco) da Pinea - (2.3 km)
Montagne Seu Da Pinea - (2.5 km)
Chabriere (Monte) da Selle Marre (o da Grange Soullier), versante sud - (2.6 km)
Segurèt (Monte) dal Colletto Pramand - (3.3 km)
Sigot Mario (Bivacco) da Grange della Valle - (3.4 km)
Vallonetto (Cima del) dal Colletto Pramand - (3.4 km)
Blais Walter (Bivacco) al Colle Est d'Ambin da Grange della Valle - (3.4 km)
Peyrous (Roc) da Grange della Valle - (3.4 km)
Clopacà (Monte) da Grange della Valle, possibile anello per la Cima Quattro Denti - (3.4 km)
Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da Grange della Valle - (3.4 km)
Ambin (Monte) e Punta Sommeiller da Grange della Valle per il Passo Galambra - (3.4 km)
Ambin (Col d') da Grange della Valle, anello per rifugio Vaccarone, Col Clapier (2 gg) - (3.5 km)
Galambra (Punta) da Grange della Valle - (3.5 km)
Agnello (Punta dell') da Grange della Valle per il Rifugio Vaccarone, anello - (3.5 km)
Tour dell'Ambin (4 gg) da Salbertrand - (3.5 km)