Humphreys Peak

sentiero tipo,n°,segnavia: #151
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota partenza (m): 2820
quota vetta/quota massima (m): 3852
dislivello salita totale (m): 1032

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: liperi
ultima revisione: 12/09/15

località partenza: Arizona Snowbowl (Flagstaff , Coconino County )

punti appoggio: Arizona Snowbowl

accesso:
Da Flagstaff si esce sulla 180 direzione Grand Canyon. Dopo pochi chilometri, si trova sulla destra il bivio ben indicato per l'Arizona Snowbowl, in corrispondenza dell'ultimo lodge disponibile (Ski Lift Lodge).
Da lì l'ottima strada asfaltata sale per circa 12 km fino ai parcheggi della stazione sciistica.
Parcheggiare al primo parcheggio sulla sinistra dopo il cartello di benvenuti.
Il sentiero inizia in fondo al parcheggio ed ben segnalato.

descrizione itinerario:
Si attraversa un vasto pascolo in direzione NNE e ci si addentra nella foresta di Aspen, Pini e Abeti Douglas, altissimi e fittissimi. Il sentero con tornanti via via sempre più frequenti sale sempre fino alla sella tra l'Humphreys e l'Agassiz Peak. Il fondo del sentiero è ottimo fino a circa 3200 m, poi diventa un po' più articolato poiché emerge il fondo di sassi lavici.
Dalla sella ampio panorama sul versante est verso il Sunset Crater Park. Per l'Humpheys si prosegue verso Nord (sentiero sempre ottimamente tracciato), passando un paio di false cime, fino alla vetta, segnalata da un bel cartello e da un circo di rocce. Presente il libro di vetta in scatola metallica. Presente anche un registro dell US Forest Service dove segnarsi, posizionato nella foresta in contenitore metallico circa 20 minuti dopo la partenza.

altre annotazioni:
L'Humphreys è la cima più alta dello stato dell'Arizona ed è una delle cime della cresta che si è originata dopo l'esplosione di un antico vulcano. Ben apprezzabile la forma dell'ex caldera in google map modalità rilievo e quindi sul posto dalla sella guardando il versante est
Tutta la montagna viene chiamata San Francisco Peaks.
La zona di Flagstaff intorno all'Humphreys è un altopiano verde alto più di 2000 metri, contornato e costellato di antichi crateri che visti dalla cima rendono il territorio molto curioso.