Verdon Galetas (Rive gauche) Asterix et Perils + Cereales Killer

esposizione arrampicata: Sud-Est

contributors: mat83
ultima revisione: 12/09/15

località partenza: Parcheggio dopo Pont du Galetas (La Palud-sur-Verdon , 04 )

bibliografia: Verdon 2015 (51 ans et 510 voies d'escalade au Verdon)

accesso:
Da La Palud uscire dalle gole in direzione Moustiers, dirigersi verso il lago e percorrere il ponte du Galetas, parcheggiare in uno spiazzo sulla dx dopo 100 m. Percorrere un breve tratto di strada asfaltata fino a reperire sulla sx uno slargo da cui parte un sentiero in lieve salita che torna indietro verso le gole. Dopo un tratto pianeggiante il sentiero sale ripido dapprima attraverso un bosco poi per pietraia (qualche ometto). Prendere un altro sentiero orizzontale e seguirlo verso sx in direzione delle gole (segni rossi). Si raggiunge quindi la cengia aerea ed esposta sopra il Verdon che attraversa la parete (corde fisse) e che conduce all'attacco della via,

Combinazione di 2 vie che percorre tutta la parete. Si tratta di due vie aperte nel maggio 2015, quindi la roccia nei primi tiri e' ancora un po' da ripulire e presenta ancora qualcosa che puo' staccarsi, gli ultimi tre tiri sono invece su roccia stupenda nel più classico stile verdon.
Panorama stupendo sul Verdon e l'ultimo tratto delle Gorges.
Vista l'esposizione, possibilità di scalare all'ombra nel pomeriggio.
Essendo una via nuova i gradi sono da confermare.

I primi cinque tiri sono di Asterix et Perils:
L1: 5C+ muro verticale su buone prese e fessure
L2: 6c breve traverso a dx poi diedrino fessurato e passo di dita in uscita (prestare attenzione alla roccia, chiodatura ravvicinata)
L3: 7a partenza su rovesci poi prese piccole quindi traverso ascendente verso dx fino in sosta
L4: 6a+ muretto, speroncino e breve fessura orizzontale verso dx (tiro di raccordo)
L5: 6b muro grigio bellissimo (sosta su cengia)
Da qui si lascia Asterix e Peril che continua con altri due tiri più spostati sulla dx e si passa sui tiri terminali di Cereales Killer.
L6: 7a bellissimo muro continuo su roccia stupenda passaggio finale ancora difficile poi piu' facile fino alla sosta su terrazzino
L7: 6c tiro da antologia su roccia da urlo che conduce in cima

Discesa: dall'uscita seguire gli ometti che portano, traversando progressivamente verso dx, all'incrocio con il sentiero di salita che si segue a ritroso fino alla strada.