Margherita (Punta) delle Grandes Murailles cresta Nord

dislivello complessivo (m): 1937

no operato : 0% di copertura

contributors: kaneski
ultima revisione: 12/09/15

località partenza: diga Place Moulin (Bionaz , AO )

punti appoggio: biv. Tete des Roeses

bibliografia: Alpi Pennine vol. II CAI-TCI

Al bivacco Tete des Roeses, per la via delle alpi di Bellatzà, come descritto il altra parte del sito. Segnalo che al momento i bolli gialli e gli ometti sono abbondanti fino a
100 m di disl. dal biv. A chi salisse nella nebbia consiglio di costruirsi un po' di ometti, perché in discesa potrebbero esserci problemi di orientamento.

Dico subito che non ho raggiunto la vetta, ma un po' di informazioni su questi luoghi dimenticati penso possano essere utili.
Farò riferimento agli itinerari 134b I) - 117b - 135c della guida CAI Alpi Pennine II, che sono attendibili.

Dal bivacco ci si porta sul pianoro del ghiacciaio delle G. Murailles. Di qui la via diretta al colle è impedita da una seraccata insuperabile. Bisogna fare un ampio giro sulla sin passando sotto i tre isolotti rocciosi ben visibili dal biv.,si perdono circa 50 m di disl. Questo tratto è molto pericoloso perché molto crepacciato e, per lungo tratto, esposto alla caduta di seracchi .
Si raggiunge il ghiacciao di Tsa de Tsan inferiore all'altezza del colle di Tiefmatten. Si percorre questo ghiaccio (pure qui molti crepacci) fin poco sotto il colle delle G. Murailles. La cresta Nord si può raggiungere per un pendio nevoso senza toccare il colle.
La cresta Nord, anche se il dislivello è poco, ha un discreto sviluppo, è molto esposta, la roccia è pessima (grandi blocchi instabili) e si alterna con placche di neve. Le difficoltà non superano il 2°, qualche passo di 3°, ma si viaggia sulle uova.
A quota 3850 sotto il salto dell'anticima ci siamo fermati, a quel che ho visto la la parte finale ha le stesse caratteristiche della parte precedente.

altre annotazioni:
Sul libro del bivacco non è segnata alcuna salita alla vetta per questo itinerario. Col senno di poi è certamente più sicuro l' avvicinamento al colle delle G Murailles dal rif Aosta.
Gli unici salitori alla P. Margherita sono passati per il colle di Cors per la cresta sud e scesi per la cresta nord sul rif Aosta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Margherita (Punta) delle Grandes Murailles cresta Nord - (0 km)
Verdona (Punta di) da Vernosse per la Gran Coutà e Punta di Vamea - (0.3 km)
Col Collon - Col de Mont Broulè - Col de la Division traversata dalla Diga di Place Moulin - (0.3 km)
Kurz (Punta) Parete N - (0.4 km)
Vannetta (Becca) Cresta Ovest - (0.5 km)
Oren Est (Becca d') dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli - (0.5 km)
Budden (Colle) - Paolucci (Bivacco) da Place Moulin - (0.5 km)
Cian o Tsan (Dome de) Parete N dalla Valpelline - (0.5 km)
Blanche (Tète) Via Normale da Place Moulin per il Rifugio Aosta - (0.5 km)
Herens (Dent d') Via Normale dal Rifugio Aosta - (0.5 km)
Gerlach (Punta) dalla Diga di Place Moulin - (0.5 km)
Hérens (Dent d') spalla 4039 m Via Normale dalla Diga di Place Moulin - (0.5 km)
Herens (Dent d') Cresta Tiefmatten - (0.5 km)
Cian o Tzan (Punta) da Place Moulin peril Colle di Valcournera e la cresta N-NO - (0.5 km)
Bouquetins (Dent de) - Cima Centrale da Place Moulin per Versante NE - (0.5 km)
Budden (Punta) da Place Moulin per il bivacco Paoluccio - (0.5 km)
Eveque (l') Via Normale dalla Diga di Place Moulin - (0.6 km)
Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta - (0.6 km)
Oren est (Becca d') Cresta sud-est - (0.6 km)
Sella (Punta) ai Jumeaux Cresta SSO delle Grandes Murailles - (0.6 km)
Chateau des Dames Versante Nord-Ovest - (0.6 km)
Eveque (l') Cresta sud ovest - (0.6 km)
Vannetta (Becca) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Col Collon - (0.6 km)
Pra de Dieu (Dome de) Versante Ovest alla Breche de Pra de Dieu e Cresta Sud - (0.6 km)
Blanc du Creton (Mont ) dalla Diga di Place Moulin - (0.7 km)