Bonze (Rifugio) da Les Donnes

sentiero tipo,n°,segnavia: 3a e 3
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 884
quota vetta/quota massima (m): 1854
dislivello salita totale (m): 970

copertura rete mobile
wind : 60% di copertura
vodafone : 53% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: Franco1457
ultima revisione: 05/09/15

località partenza: Les Donnes (Donnas , AO )

punti appoggio: Rifugio Alpe Bonze

accesso:
Dall'abitato di Donnas dirigersi verso la frazione Gran Vert usando il sottopasso dell'autostrada e il ponte sul fiume Dora. Poco prima di Gran Vert, nei pressi di un parco giochi inizia la strada della collina di Vert. Un cartello porta l'indicazione del rifugio.
Percorrere in auto la strada asfaltata fino all'alpeggio di Les Donnes dove si parcheggia senza intralciare il passaggio.

note tecniche:
Il Rifugio oltre all'itinerario descritto si può raggiungere più comodamente, con dislivello ridotto a 543 m. e in ca 1.50 h., salendo in auto fino all'alpeggio Visey ca 11Km, ignorando il divieto posto in località Prapousaz (senza richiedere autorizzazione al transito) come ci ha riferito il gestore del rifugio.

descrizione itinerario:
Dall'alpeggio Les Donnes si sale su strada asfaltata (alta via 2) per un breve tratto poi nei pressi di una fontana si trovano le indicazioni del sentiero 3a che porta agli alpeggi di Montat. Il sentiero ora diventato 3 è sempre evidente e ben segnalato e sale ripido nel bosco fino a sbucare nella strada sterrata. Si attraversa e si prosegue su sentiero che porta agli alpeggi di Caroussa. Si prosegue ora con un lungo traversone con diversi saliscendi fino ad arrivare nell'ultimo tratto che porta al Rifugio. Tempo di salita ca 3 ore.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale