Lomasti (Pilastro) Choc o drill + Framarin-Arcaro + Passaggio a Nord Ovest

difficoltà: 6b+ / 6a obbl
esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: Andr86
ultima revisione: 04/09/15

località partenza: Arnad (Arnad , AO )

punti appoggio: Machaby

bibliografia: guida

Dall'uscita (autostrada A4): Pont Saint Martin proseguire in direzione di Bard superare il forte e continuare arrivando ad Arnad; Attraversare il borgo uscendo da esso e proseguire fino a che la strada finisce in un parcheggio vicino ad un fiume con un ponte di legno; Parcheggiare e attraversare il ponte seguendo poi la strada di sassi fino alla localita' di Machaby (chiesa e un gruppo di case) seguire il sentiero che diventera' a tornanti fino a trovare, in corrispondenza di un tornante un cartello giallo con l'indicazione "Pilastro Lomasti"; segiure la traccia di sentiero fino a scorgere dopo una curva il caratteristico pilastro.

Parto con il precisare che questo concatenamento e' stato frutto di un errore, infatti la via che volevamo seguire era "choc o drill" , dopo il 4 tiro pero' invece di seguire gli spit che deviavano a sinistra abbiamo proseguito nello stupendo diedro che abbiamo poi scoperto essere quello della via "Framartin Arcaro" (tra l'altro spittato molto bene) e di seguito abbiamo percorso gli ultimi due tiri di "Passaggio a Nord Ovest".
Noi sentiamo di consigliare questo concatenamento perchè nell'insieme e' risultata una linea molto logica che presenta un'arrampicata divertente e varia, soprattutto ripeto, il tiro del diedro e' da valorizzare nonostante sia un po faticoso ne vale la pena.

La partenza della via "choc o drill" e' indicata con una targhetta che si trova isolata: subito a sinistra prima di arrivare al pianoro dove ci sono tutte le altre vie:
1. Partenza tecnica di spalmo poi placca 6a 20 mt;
2. Placca nera compatta con piccole tacche 6b 25 mt;
3. 5b 15 mt;
4. Piccoli diedrini alternati a risalti, molto bello (oltrepassare la prima sosta che si trova e raggiungere la seconda in corrispondenza della partenza del diedro) 6a 30 mt;
5. Tiro che percorre interamente l'evidente diedro con uscita ostica 6b 25 mt;
6. ultimi due tiri in comune con" passaggio a nord ovest": placca poi tettino atletico 6b+ 20 mt;
7. piccolo bombe' ammanigliato 5b 20 mt;