Turlo (Laghetti del) da Malciaussia

sentiero tipo,n°,segnavia: Sentiero 114 fino al bivio per Laghetti del Turlo, poi sentiero 113 (tacche rosse)
esposizione prevalente: Nord

contributors: Sarti
ultima revisione: 03/09/15

località partenza: Malciaussia (Usseglio , TO )

accesso:
Prendere la superstrada per Lanzo, proseguire in direzione Viù, successivamente per Usseglio, seguire le indicazioni per Malciaussia.
Giunti al lago di Malciaussia parcheggiare.

Itinerario poco battuto in quanto il sentiero che porta ai laghi è stato ripristinato l'anno scorso dai volontari del CAI e poca gente lo conosce, per ora. Gita facile ma con un paio di tratti che arrampicano abbastanza, sincerarsi delle condizioni meteo prima di partire.

A chi voglia sperimentare l'ebbrezza di un tuffo nel lago superiore consiglio cautela, le sue acque sono gelide.

Partendo dal lago di Malciaussia seguire le indicazioni per il Lago Nero.
Dopo circa 40-50 minuti (dipende dal passo) si giunge ad un bivio ove occorre girare a destra e seguire il sentiero 113, all'inizio la traccia è abbastanza confusa e occorre fare attenzione a non sbagliare, seguendo sempre le tacche rosse, poi diventa abbastanza univoca e percorre un primo tratto su prato.
Ad un certo punto fa capolino il sottostante Lago Nero, soffermatevi quanto basta per godervi il bellissimo panorama e ripartite, sempre seguendo i bollini rossi. Il sentiero prosegue ancora con pendenza non troppo marcata e supera parecchi rododendri e alcune piccole pietraie, per poi giungere ad un piccolo pianoro che fa da preludio all'ultima parte dell'itinerario. Superato il pianoro, tenendosi sulla sinistra un imponente roccione si sale su una facile ma ripida pietraia per gli ultimi 100 metri di dislivello (seguire sempre le tacche rosse) e si giunge al primo lago. La vista del primo laghetto potrebbe deludere, le sue acque sono torbide, non scoraggiatevi e proseguite verso la grossa pietraia sulla sinistra, ai suoi piedi si adagia il bellissimo laghetto del Turlo superiore.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Turlo (Laghetti del) da Malciaussia - (0 km)
Muret (i) da Malciaussia - (0.3 km)
Nero (Lago) da Malciaussia - (0.3 km)
Sulà (Testa) da Malciaussia, anello dal Colle Sulè al Colle Sulà - (0.4 km)
Fenera (Costa) da Malciaussia per il Colle delle Coupe - (0.4 km)
Grand'Uja da Malciaussia per il Colle delle Coupe - (0.4 km)
Pietramorta (Punta di) da Malciaussia, anello per Piano dei Sulè, Col di Spiol, Vallone delle Cavalle - (0.4 km)
Sulè (Colle) traversata dal Malciaussia per il Rifugio Tazzetti al Bivacco San Camillo - (0.4 km)
Palon (Monte) da Malciaussia per il Colle della Croce di Ferro - (0.5 km)
Sulè (Colle) da Malciaussia al Rifugio Cibrario, anello - (0.5 km)
Costan (Punta) da Malciaussia per il Colle Autaret - (0.5 km)
Sulè (Punta) dal Lago di Malciaussia - (0.5 km)
Tazzetti Ernesto (Rifugio) da Malciaussia - (0.5 km)
Fenera (Costa) da Malciaussia, anello per i Colli delle Coupe e Croce di Ferro - (0.5 km)
Palon (Monte) dall'Alpe le Combe per il Colle della Croce di Ferro - (3.4 km)
Grand'Uja dall'Alpe le Combe, via diretta del Versante Sud - (3.7 km)
Fenera (Costa) da Alpe le Combe, anello per il Colle delle Coupe e Colle della Croce di Ferro - (3.8 km)
Nonna (Punta) da Alpe le Combe per il versante Sud - (3.8 km)
Malciaussia (Lago di) da Margone per il Traciolin - (3.9 km)
Malciaussia (Lago di) da Margone - (4 km)
Bassa (Monte) da Margone per il Sentiero Italia - (4.1 km)
Falin (Lago) da Margone, anello - (4.1 km)
Altare (colle) da Margone - (4.1 km)
Grand'Uja dall'Alpe le Combe - (4.3 km)
Palon (Monte) dall'Alpe Arcella - (4.4 km)