Fort Victor Emmanuel Les Rois Mages

sviluppo ferrata (m): 300

contributors: silviotos
ultima revisione: 02/09/15

località partenza: Aussois La Norma (Aussois , 73 )

cartografia: Didier Richard Vanoise

bibliografia: GARDIOL 2011 Vie ferrate. Alpi italo-francesi

accesso:
da Aussois scendere al park del forte Vittorio Emanuele, 2 soluzioni:
1. entrare nel forte e scendere le scale vs la Cannoniera Bassa, passare dalla finestrella con cavo di sicurezza, usciti andare a destra (Ovest) e scendere il ripido sentiero con cavi vs la Descente a l'Enfer, quindi giunti nel bosco prendere la deviazione a destra vs Les Rois Mages
2. percorrere la ferrata Les Diablotins (AD, 400m) che gira intorno al forte e porta al sentiero in discesa vs l'Enfer descritto sopra

Molto più dura delle classiche ferrate del Pont du Diable. Spettacolare sopra le Gorges de l'Arc, con molto vuoto e molti strapiombi, da non mancare a patto di avere la necessaria preparazione!

breve muro e subito ponte Tibetano di 20 m, lungo traverso in strapiombo tira braccia, si giunge al famigerato Ponte delle Scimmie (1 cavo sopra e 1 sotto, 25 m da fare con la faccia verso il vuoto, via di fuga appena prima), altro traverso strapiombante un po meno duro e lungo del primo, lunga passerella di 80m molto stabile posta sotto un antro enorme della roccia, uscita nel boschetto. Ritorno per sentiero vs destra (Est) che risale sotto il forte. Per chi viene da Avrieux andare a sinistra al bivio.