Vallon (Rochers du ) quota 3058 m da Valfroide, anello

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1874
quota vetta/quota massima (m): 3058
dislivello salita totale (m): 1184

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 01/09/15

località partenza: Valfroide (La Grave , 05 )

punti appoggio: Refuge du Goleon

cartografia: IGN Top 25, 3435 ET

accesso:
da Briancon arrivare al Col du Lautaret e scendere verso Grenoble. Appena prima della seconda galleria, svoltare a sinistra verso Ventelon e poi Les Hieres, dove la strada diventa sterrata e stretta. Dopo circa 2 Km si parcheggia in un ampio slargo, prima che la strada diventi privata.

note tecniche:
Bel percorso ad anello con una fantasctica vista sulla Meije. La cima può anche essere raggiunta dal rifugio qualora si abbia qualche ora a disposizione.

descrizione itinerario:
Salita
Dal parcheggio di Valfroide seguire la stradina che dopo poco diventa sentiero e che sale al Lac du Goleon. Una volta raggiunto il Refuge du Goleon, che si trova circa 30 metri sopra il lago, si svolta a sinistra su un sentierino segnalato con bolli rossi che sale in direzione Nord-Ovest fino ad un evidente colletto a quota 2.707 m posto tra la Roche du Vallon e la Roche de la Casse. Dal colle si svolta a sinistra e per facili pratoni si raggiunge facilmente la Roche du Vallon a quota 2.812. Da qui si può proseguire sulla dorsale toccando prima la quota 2.947 m e poi, dopo una breve discesa, si risale un ripido pendio detritico e si raggiunge la massima elevazione dei Rochers du Vallon, posta a quota 3.058 metri

Discesa
Per l’itinerario di salita oppure, volendo fare un anello, una volta tornati al colle a quota 2.707 m, si scende in direzione Sud-Ovest verso la Cruq des Aiguilles (2.589 m) e proseguendo poi su sentieri a tratti poco marcati fino a raggiungere gli Chalet de la Celle, da cui in breve si ritorna al parcheggio.