Pra de Dieu (Dome de) Versante Ovest alla Breche de Pra de Dieu e Cresta Sud

dislivello complessivo (m): 1650

contributors: Enzo51
ultima revisione: 31/08/15

località partenza: La Ferrera (Bionaz , AO )

punti appoggio: Bivacco Chentre Bionaz

cartografia: IGC scala 1:30.000 La Valpelline

bibliografia: Guida dei Monti d'Italia Alpi Pennine vol. II

accesso:
Da Aosta per la statale del Gran San Bernardo al bivio con Valpelline prendere a destra. Risalire la valle sin oltre le frazioni di Oyace e Bionaz. In uno spiazzo in localita La Ferrera 2 km a monte di Bionaz, si parcheggia.

Da La Ferrera scendere per la poderale (si perdono all'incirca un centinaio di metri di dislivello) alla frazione di Pouillayes. Un ottimo sentiero n.14 sale con numerose serpentine alla comba di Montagnaya. A un bivio all'ingresso della Comba suddetta (cartelli gialli) sempre con stesso sentiero, prendere a sx. In breve procedendo in direzione est il sentiero porta all'ingresso della Comba d'Arbiere che si attraversa da parte a parte. Per pendii erbosi il sentiero accosta l'ormai semidiroccata Alpe Pra de Dieu (2277m). la oltrepassa, giunge a un pulpito da dove si intravvede il resto della salita all'interno del valloncello che scende dal Colle di Mont Dzalou e che con ripide svolte giunto a una spalla erbosa porta in vista del Bivacco Chentre Bionaz (ottimo punto d'appoggio per escursioni e scalate in questo angolo appartato e ancora poco conosciuto dell'alta Valpelline). Dal Bivacco con solo piu' tracce di sentiero e qualche raro ometto prendere a risalire la pietraia in direzione est sud.est di tre canali al sommo del conoide entrare in quello di centro. Ancora qualche ometto qua' e la' aiuta a seguire il tragitto più agevole per accedere al ghiacciaio di Luseney che si sfiora appena. Si è ora di fronte alla montagna in oggetto che va avvicinata risalendo i suoi tormentati fianchi di pietre mobili e detrito puntando all'insellatura posta a sud della vetta alla quale e' stato dato l'appellativo di Breche de Pra de Dieu raggiungibile a fatica per un canale di sfasciumi e un ultimo breve tratto in arrampicata. Da questo intaglio una volta raggiunto, sulla sx, seguire la breve cresta ripida all'inizio di buona roccia, con un passo di III° non evitabile, ed un tratto aereo poco prima del punto culminante della montagna ( Da La Ferrera ore 5-6). Discesa per stessa via.

altre annotazioni:
Montagna dal profilo tondeggiante che cambia continuamente aspetto, a seconda da dove la si osserva. Una grande testa rocciosa se osservata da Bionaz. A forma di un' ardito torrione si presenta invece se vista da nord.ovest. Da nord.est si confonde con la cresta sommitale che la unisce alla Cima Livournea.
Prima salita da parte dell'abate Joseph Henry, solo il 12 ag. 1918.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Pra de Dieu (Dome de) Versante Ovest alla Breche de Pra de Dieu e Cresta Sud - (0 km)
Vannetta (Becca) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Col Collon - (0 km)
Lacs (Becca des) Traversata Creste SE e SO - (0.1 km)
Sella (Punta) ai Jumeaux Cresta SSO delle Grandes Murailles - (0.1 km)
Bouquetins (Dent de) - Cima Centrale da Place Moulin per Versante NE - (0.1 km)
Budden (Punta) da Place Moulin per il bivacco Paoluccio - (0.1 km)
Cian o Tzan (Punta) da Place Moulin peril Colle di Valcournera e la cresta N-NO - (0.1 km)
Herens (Dent d') Cresta Tiefmatten - (0.1 km)
Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta - (0.1 km)
Hérens (Dent d') spalla 4039 m Via Normale dalla Diga di Place Moulin - (0.1 km)
Collon (Mont) Traversata cresta O - versante sud-est - (0.1 km)
Herens (Dent d') Via Normale dal Rifugio Aosta - (0.1 km)
Oren est (Becca d') Cresta sud-est - (0.1 km)
Blanche (Tète) Via Normale da Place Moulin per il Rifugio Aosta - (0.1 km)
Eveque (l') Via Normale dalla Diga di Place Moulin - (0.1 km)
Eveque (l') Cresta sud ovest - (0.1 km)
Cian o Tsan (Dome de) Parete N dalla Valpelline - (0.1 km)
Chateau des Dames Versante Nord-Ovest - (0.2 km)
Budden (Colle) - Paolucci (Bivacco) da Place Moulin - (0.2 km)
Oren Est (Becca d') dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli - (0.2 km)
Gerlach (Punta) dalla Diga di Place Moulin - (0.2 km)
Vannetta (Becca) Cresta Ovest - (0.2 km)
Blanc du Creton (Mont ) dalla Diga di Place Moulin - (0.2 km)
Kurz (Punta) Parete N - (0.2 km)
Kurz (Punta) Parete Nord - Via Manera - Ricompensa 1962 - (0.4 km)