difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: gabriANDco
ultima revisione: 31/08/15

località partenza: Limone Piemonte (Limone Piemonte , CN )

punti appoggio: Rifugio Don Barbera

Itinerario molto lungo, consigliabile spezzarlo in due giorni pernottando al Rifugio Don Barbera

Da Capanna Chiara proseguire fino al colle della Marmorea per poi salire la ripida dorsale dei paravalanghe fino a Cima della Fascia (2495 m). Da li scendere lungo la cresta per arrivare fino a punta San Salvatore per poi scendere di qualche metro fino al colletto. Scendere sulla sinistra ed imboccare il sentiero che porta fino alla Capanna Morgantini. Continuare il sentiero fino a ricongiungersi alla strada ad un paio di chilometri dal rifugio Don Barbera.Proseguire lungo il sentiero che sale dietro al rifugio per poi girare a destra e arrivare al colle della Gaina 2358 m. Si può scegliere se seguire il sentiero più diretto che sale ripido puntando la cima oppure seguire quello che fa il giro sotto la cima per poi salire.
Discesa: Tornati al Rifugio Don Barbera seguire tutta la strada militare fino al Colle della Boaria e da li scendere nel vallone di San Govanni fino a Limone.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Marguareis (Punta) e Cima della Fascia da Limone Piemonte, anello per il Rifugio Don Barbera - (0 km)
Baral (Bec) da Limone Piemonte, anello crestone Est e Monte Vecchio - (0 km)
Baral (Bec) Traversata cresta S-O / N, da Limonetto - (0.4 km)
Vecchio (Monte) da Limone Piemonte per il Colle dell'Arpiola - (0.4 km)
Costa Rossa (Bric) da San Secondo, anello - (0.4 km)
Traversata da Limone piemonte alla val varaita (7 gg.) - (0.5 km)
Ciaudon (Testa) e Cima del Becco da S. Giovanni, anello - (0.8 km)
Bisalta o Besimauda (Monte) da S. Secondo - (0.9 km)
Jurin (Monte) da Limone Piemonte - (1.1 km)
Mirauda (Punta) e Monte Jurin da Casali Barat, anello per Colle Vaccarile, Cima Baban e Bec Rosso - (1.3 km)
Costa Rossa (Bric) da San Bernardo - (1.7 km)
Vecchio (Monte) da Tetti Ziton - (1.8 km)
Baral (Bec) da Limone - (1.8 km)
Fascia (Cima della) da Limonte Piemonte per il canalino Nord - (1.8 km)
Iurin (Monte) da Limone Piemonte - (1.8 km)
Pepino (Cima di) dal Vallone di San Giovanni per il Colletto Campanino - (1.9 km)
Boaria (Colle) Dal Vallone San Giovanni a Capanna Morgantini - (2.2 km)
Fascia (Cima della) da Limone Piemonte, anello per Cime du Coin, Testa Ciaudon, Punta San Salvatore - (2.2 km)
Costa Rossa (Bric) dai Casali Giacet, anello per Costa Testette e Colletto Mirauda - (2.6 km)
Fascia (Cima della) da Limone Piemonte, anello per Testa Ciaudon, Punta San Salvatore, Monte Carsene - (3.6 km)
Abisso (Rocca dell') da Limonetto - (3.8 km)
Lago dell'Oro (Cima del) da Limonetto - (3.9 km)
Baral (Bec) da Limonetto - (3.9 km)
Abisso (Rocca dell') da Limonetto per il Lago dell'Oro - (3.9 km)
Bastera (Rocca della) da Limonetto - (3.9 km)