Cancano (Laghi) da Alpisella anello per la Val Trela

difficoltà: MC+ / BC / S1   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1816
quota vetta/quota massima (m): 2295
dislivello salita totale (m): 900
lunghezza (km): 35

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: bomber
ultima revisione: 30/08/15

località partenza: Livigno (Livigno , SO )

punti appoggio: Ristori sul lago e Malga Trela

note tecniche:
Tratti di salita molto ripida per giungere al passo Alpisella e verso la malga Trela. La discesa in single track dal passo Trela è su ottimo fondo e mai troppo ripida.

descrizione itinerario:
Da Livigno si costeggia il lago fino a giungere al ristoro Alpisella. La salita comincia a lato del rifugio con alcuni ripidi tornanti ma su ottimo fondo di ghiaietto. Breve tratto quasi in piano fino a superare un ponte.
Da qui la salita si fa costantemente ripida ma sempre pedalabile grazie alla carrareccia ben tenuta fino a giungere al passo. Rapida discesa fino al lago di San Giacomo.
Ora si può contornare il lago (anche quello di Cancano nel caso aumentando il kilometraggio di quasi 10km) fino a portarsi al ristoro San Giacomo dove comincia la salita verso malga Trela. Salita molto ripida in alcuni tratti fino a sbucare sull'altopiano dove sorge la malga (possibilità di ristoro).
Dietro la baita si sale su single track con brevi tratti a spinta e poi saliscendi fino al passo Trela.
Veloce discesa su sentiero (occhio ai pedoni) del versante opposto che porta alle casupole sotto Trepalle fino al lungolago di Livigno. Da qui riorno in paese.