Lauzet (Aiguillette du) da Pont de l'Alp

esposizione prevalente: Tutte

contributors: valanga gieffe
ultima revisione: 02/09/15

località partenza: Pont de l'Alpe (Le Monêtier-les-Bains , 05 )

punti appoggio: Pont de l'Alpe

cartografia: Fraternali, 21 – Briancon, 1:25.000

accesso:
Da Briancon si prosegue in direzione del Col du Lautaret (RN 91) e, dopo aver superato Le Monetier les Bains, si incontra Le Pont de l’Alpe (m. 1710), facilmente riconoscibile per la costante presenza di auto parcheggiate lungo il ciglio della strada, ove è possibile parcheggiare.

Itinerario molto panoramico che aggira il gruppo dell'Aiguillette du Lauzet, sede di diverse vie di arrampicata e dove si svolge una nota ferrata.

Da Le Pont de l’Alpe, in prossimità di un ponticello sulla statale, si seguono le indicazioni per la via ferrata dell’Aiguillette du Lauzet lungo una carrareccia che risale i salti finali (cascate) del vallone del Torrente du Rif che, sul fondo, va a restringersi per entrare nel vallone vero e proprio dove sono adagiati i casolari dell’Alpe du Lauzet (m. 1940; Rifugio privato). Superato l’alpeggio e la targa che indica l’attacco della ferrata (bivio a destra) , il sentiero prosegue costeggiando il fondovalle fino ad una evidente biforcazione: si lascia a sinistra il sentiero per il Grand Lac e per il Colle della Ponsonniere e si continua a destra in dolce salita fino a raggiungere una nuova deviazione (palina) indicante la direzione (destra) per il Colle du Chardonnet (m. 2638). Qui il sentiero inizia ad inerpicarsi sul ripido versante con lunghi diagonali ed a mostrare via via un panorama di prim’ordine sul Grand Galibier, i Cerces, la vicina Tete de la Cassille e, al Colle, sugli Ecrins in prima fila (Dome de Monetier, Pic des Agneaux e Barre des Ecrins). Al Colle occorre prendere a destra (Sud) un evidente sentiero in ascesa non segnalato (a monte di quello che scende verso il Refuge du Chardonnet) che conduce prima verso la cima quotata m. 2713 e poi, con una repentina deviazione verso Ovest, scende velocemente verso l’evidente ed ampia sella del Colle dell’Aiguillette (m. 2534) - a cui si può giungere, volendo abbreviare il tour, tramite un evidente sentiero che si dirama a circa m. 2350 (ometto) dall’itinerario principale per il Colle du Chardonnet - per poi attraversare praticamente in piano il selvaggio versante Sud Est dell’Aiguillette du Lauzet e giungere ad un colletto (m. 2550). Da qui in pochi minuti, su un sentiero sempre più esiguo (EE - prestare attenzione in un paio di punti) che attraversa il ripido versante, ci si porta in vetta alla spalla meridionale dell’Aiguillette (o Petit Aiguillette) dove è posta una croce in legno e giunge la ferrata(m. 2611). Tornati al colletto, si imbocca (sinistra) una evidente traccia discendente che si dipana lungo il versante Sud dell’Aiguillette aggirandola fino ad intercettare il sentiero GR 50 (Chemin du Roy; m. 2079). Da qui si hanno due possibilità: a) imboccarlo girando a destra in piano per giungere nuovamente agli alpeggi du Lauzet o b) prendere dopo pochi metri a sinistra il precedente sentiero discendente che con lunghe serpentine conduce alla poderale ed a Le Pont de l’Alpe.