Gelas di Lourousa dal lago della Rovina per il colletto Gunther

esposizione prevalente: Sud
quota vetta (m): 3261
dislivello complessivo (m): 1736

contributors: massimo66 Simone P.
ultima revisione: 05/09/16

località partenza: Lago della Rovina Entracque (Entracque , CN )

punti appoggio: Rifugio Genova - Bivacco del baus

cartografia: IGC Valle Gesso 1-25000

accesso:
Si risale la valle Gesso e oltrepassato l'abitato di Entracque si sale fino al lago della Rovina.

La punta del Gelas di Lourousa facente parte della serra dell'Argentera è posta tra i colletti Coolidge e Gunther.

Dal lago della Rovina si segue l'itinerario per la normale della cima nord dell'Argentera...salita verso il colle del Chiapous, passo del porco e ci si porta sotto le famose cengie oblique .
Si risale la cengia e seguendo la normale si arriva fino a quota 3180 mt dove parte una cengia ( superiore rispetto a quella che porta al colletto Coolidge) che con alcuni sali scendi e alcuni passi di facile arrampicata arriva al colletto Gunther.
Dal colletto si scende per una ventina di metri dal lato Valletta e si compie un breve traverso arrivando ad un canale di detriti. Con alcuni passi di facile arrampicata il canale porta direttamente alla cima.

Per il ritorno, più facilmente, si possono seguire i bolli rossi che scendono sul lato nord verso il colle coolidge (F - EE) da cui parte la cengia inferiore. Seguendola (EE- ometti) ci si riporta sotto l'Argentera Nord fino a incontrare la via normale di salita alla Cima Nord dell'Argentera.