Eytava (Becca d') Versante Est

dislivello complessivo (m): 1146

contributors: brusa titty79
ultima revisione: 16/08/16

località partenza: Epinel (Cogne , AO )

cartografia: l'escurdionista - 1:25000 - valle di cogne

accesso:
Da Aosta risalire la valle di Cogne fino alla Frazione Epinel. Parcheggio nei pressi del Campo Sportivo (nuova pizzeria "la Refia" - ottimo posto tappa /straconsigliato).

La becca d'Eytava costituisce l'estremità, rocciosa ed acuta, della cresta orientale della Punta del Trajo. Vista da Epinel, la cima appare come un ardito dente roccioso (molto simile alla Punta Pousset).

Dal parcheggio seguire il segnavia 27B fino alle baite di Grandzetta dessus. Abbandonare il sentiero seguendo la direzione del piccolo tubo d'acqua nero che foraggia la baita. Il primo tratto nel bosco è ripido e si sale senza riferimenti precisi. Man mano che si prende quota, la spalla est diventa piu' evidente e marcata. Un piccolo risalto di blocchi accatastati permette di accedere al pendio finale. Ultimi metri su ripida erba olina (stando a sx) o roccette (stando sul filo della cresta est).

Variante piu' comoda:
Dal parcheggio seguire il 27 fino a raggiungere il Casotto del PNGP.
Dietro al Casotto, in prossimita' della palina che prosegue al colle del Trayo, abbandonare il sentiero e dirigersi verso dx per una lieve traccia che diviene subito piu' marcata e scende di qualche metro, supera un ponticello in legno, scende ancora di poco, meno evidente, e risale su delle roccette, divenendo poi nuovamente piu' marcato e tacchato in giallo.
Seguendolo si percorrono i ripidi pendii alla base della Becca di Eytava fino a raggiungerne la cresta e da questa per ripidi pendii erbosi e poi roccette in punta.
La punta dalle carte pare essere la seconda elevazione poco piu' alta, che si raggiunge facilmente per roccette e sfasciumi stando sul lato dx, costeggiando tutta la cresta rocciosa a placchette e raggiungendo una piccola depressione da dove , in breve, per roccette, si arriva in vetta

altre annotazioni:
Prima ascensione nota: G.Yeld con B.Pession - saliti da est e scesi dal versante sud - 15 agosto 1913.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Eytava (Becca d') Versante Est - (0 km)
Grivola (La) Cresta des clochettes - (2 km)
Pousset (Punta) o Il Pousset Cresta Est - (2 km)
Fleurie (Punta) traversata di cresta dalla Punta Arpisson per la Punta Coppi - (2.9 km)
Grauson (Monte) anello per la parete N e la cresta S - (2.9 km)
Garin (Punta) Canale Ovest e versante Nord-Est - (2.9 km)
Emilius (Punta Rossa dell') da Gimillan - (2.9 km)
Garin (Punta) Cresta Sud-Ovest - (3 km)
Leppe (Punta di) - Vallonet (Monte) Cresta SSE - (3 km)
Garin (Punta) da Gimillan per il vallone di Grauson e i laghi di Lussert - (3.1 km)
Nera e Rossa della Grivola (Punte) Traversata Cogne, Valnontey - (3.3 km)
Roccia Viva Parete Nord - (3.4 km)
Tsissetta (Punta) da Valnontey per il versante Nord Ovest - (3.4 km)
Gran San Pietro (Torre del), Torre di S.Andrea, Torre di S.Orso Traversata degli Apostoli - (3.4 km)
Herbetet Via normale cresta N-NE - (3.4 km)
Grivola (La) Via Normale Parete SE e cresta ENE dal bivacco Gratton - (3.4 km)
Fenilia (Punta) Cresta Ovest da Valnontey - (4.7 km)
Patrì (Punta Sud) da Valnontey - (4.8 km)
Tribolazione (Testa della) Cresta OSO dal Colle della Luna - (4.8 km)
Sant'Orso (Torre di) Via Normale da Valnontey - (4.8 km)
Patri (Punte Sud e Nord) traversata versante Nord e Creste Sud-Nord - (4.8 km)
Gran Paradiso Parete Est - (4.8 km)
Grivola (La) Via Normale parete SE cresta ENE dal Rifugio Vittorio Sella - (4.8 km)
Bianca della Grivola (Punta) - Punta Nera della Grivola da Valnontey per il Colle della Nera - (4.8 km)
Nera della Grivola e Rossa della Grivola (Punte) Traversata da Valnontey - (4.8 km)