Quazzo (Colle del) da Boissano, anello per Giogo di Toirano e Colle del Melogno

lunghezza (km): 82

contributors: Viper
ultima revisione: 25/08/15

località partenza: Boissano (Boissano , SV )

accesso:
Da Loano si raggiunge Boissano sulla sp 25 (circa 3 km).

Bel giro che si sviluppa tra la costa ligure e la Val Bormida, su strade poco trafficate e molto panoramiche. Si attraversano bei borghi antichi e si salgono tre colli dalle pendenze tranquille. Il dislivello è comunque significativo, e con tutti i sali scendi raggiunge i 1700 metri +.

Da Boissano si raggiunge Toirano e si svolta a dx per il Giogo (circa 17 km di salita e 750 m D+). Dal colle si scende in Val Bormida e si raggiunge Calizzano con 10 km di discesa; dal centro paese si svolta a sx (dir. Garessio) e si attacca la salita al Colle del Quazzo (circa 7 km e 440 m D+).
Dal colle si rientra a Calizzano ripercorrendo la strada fatta in salita; dal paese (rotonda centrale) si prende per Finale e si sale al Colle del Melogno (380 m D+). Dal Melogno "picchiata" su Finale e chiusura del giro attraverso la via Aurelia, fino a Loano, e poi nuovamente sulla ss 25 che riporta a Boissano (110 m D+).