Kandersteg Kiental anello per Frunden hutte, Blumlisalp hutte, Grat hutte (4 gg)

sentiero tipo,n°,segnavia: bianco rosso
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte

no operato : 0% di copertura

contributors: kaneski
ultima revisione: 23/08/15

località partenza: Kandersteg (Kandersteg , Frutigen )

punti appoggio: Frunden hutte tel0336751433, Blumlisalp hutte tel 0336761437, Grat hutte tel 0792847173

cartografia: Berner Oberland 5004

Nei pressi di Visp si seguono le indicazioni per Goppenstein-Lotschental. A Goppenstein si carica l'auto sul treno (27 fr.) che porta a Kandersteg.

Fisicamente non impegnativo, i dislivelli giornalieri non superano i 1000 m. Con alcuni tratti MOLTO esposti. I primi due giorni ambiente severo, gli ultimi due giorni ambiente dolce sempre su bei prati.

1°giorno: da Kandresteg in ovovia (18 fr) all'Oeschinesee 1570 m e di qui con sentiero ben segnalato, a tratti esposto, alla Frunden hutte 2562 m. 3 h

2° giorno: si ritorna sui propri passi fino a quota 1936, in corrispondenza di un grosso masso a piramide con bollo tondo si devia a destra. Qui inizia un lungo traverso estremamente esposto su di una sottile cengia erbosa a picco sul lago. Tutto il traverso è attrezzato con un cavo,non ci sono particolari difficoltà tecniche (di qui la mia valutazione EE) , ma è assolutamente proibito cadere. Doveroso consigliare un set per autoassicurazione, anche se non ho visto nessuno usarlo.
Al termine del traverso ci si raccorda al normale sentiero per la Blumlisalp hutte 2834 m. 6h

3° giorno: si scende verso la Kiental fino a Griesalp 1408 m e col bus (15 fr) si arriva al paese di Kiental, da dove prima con seggiovia (13 fr) e poi con bel sentiero nel verde si giunge alla Grat hutte 2079 m. Da Griesalp si può giungere all'arrivo della seggiovia con un sentiero che segue a mezza costa tutta la valle, considerare 6-7 Km.
NB la Grat hutte è un piccolo rif.(10 posti) non segnato sulla carta svizzera, che si trova sul punto quotato 2079 della Giesigrat.

4° giorno: per comodo sentiero, sempre ben segnalato via Gumpel e Giesene,si ritorna a Kandersteg. 4,30 h