Mer de Glaces (Rives de la) - Les Rochers des Mottets Voie Caline

esposizione arrampicata: Ovest

contributors: pinin
ultima revisione: 23/08/15

località partenza: Les Bois (Chamonix-Mont-Blanc , 74 )

punti appoggio: buvette des Mottets

accesso:
Dal parcheggio di Les Bois, attraversare il ponte sull’Aveyron e seguire a sinistra il sentiero “des rantourneurs” fino alla località Norvège (pannello, circa 1,5 Km dal ponte), svoltare a destra superando tre tornanti (un altro chilometro e mezzo) e reperire la deviazione a monte (ometto in pietra), lungo un sentiero attrezzato con gradini in ferro e parapetto con cavi di acciaio, fino alla partenza (indicata da un pannello, quota m 1380), un’ora circa dal parcheggio.

Via di arrampicata molto facile, attrezzata a spit, ben 19 tiri molto corti (in media 25 metri) che conviene unire a due a due, nel tratto centrale si può sveltire la progressione procedendo in conserva protetta.
Materiale: sufficienti 8 rinvii, fettucce per le soste a spit, consigliata una sola corda da 60 m per unire i tiri.

Alla partenza si sale diritti per un paio di tiri, quindi si attraversa verso destra su placche molto appoggiate, di nuovo verso monte con poca pendenza (progressione di conserva), ultimi tiri a balzi più ripidi e con arrampicata divertente (è la parte migliore della via, più aperta e solare).
Discesa: dalla cima reperire la traccia di sentiero indicata da ometti, fino a Les Rochers des Mottets (la buvette), a circa 400 metri e seguire il sentiero di rientro a Chamonix, che dopo un paio di tornanti diviene una vera strada, attenzione dopo un chilometro alla deviazione sul sentiero per Le Bois (palina con indicazioni).