Peclet (Mont de) da Val Thorens

sentiero tipo,n°,segnavia: -
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 2341
quota vetta/quota massima (m): 3012
dislivello salita totale (m): 700

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Tini
ultima revisione: 23/08/15

località partenza: Val Thorens (Saint-Martin-de-Belleville , 73 )

cartografia: IGN 1:25000

accesso:
Da Moutiers seguire le evidenti indicazioni per Val Thorens - Les Menuires. Giungere nella stazione sciistica di Val Thorens e, imboccando le scolte a sinistra in mezzo ai palazzi, si arriva a passare sotto alla Telesiege des Trois Vallées: parcheggiare in zona, si parte da sotto questa seggiovia.

note tecniche:
Itinerario lungo le piste da sci o stradine di servizio delle stesse fino a quota 2836.

descrizione itinerario:
Dal punto di partenza seguire le piste da sci, o la strada di servizio agli impianti sciistici, che risalgono fino alla stazione di arrivo della Telesiège des Trois Vallées. Da quì risalire, sempre per piste o stradina, fino alla stazione di arrivo del secondo troncone di questa seggiovia. Il punto di arrivo (Quota 2836) è facilmente identificabile perchè l'intera stazione è inglobata in un grande tendone di colore bianco a forma di mezza botte.
Dalla stazione di arrivo della seggiovia seguire la stradina in cresta che arriva fino ad un vecchio chalet degli impianti. Da quì si continua a seguire l'ampia cresta/versante in direzione est, attraversando una grande pietraia. Seguendo le zone con più ometti si possono identificare delle tracce che agevolano il passaggio.
La cima, segnalata con diversi ometti, presenta tutti i versanti molto scoscesi o verticali ad eccezione di quello di salita.
Un tremila facile, ottimo punto di osservazione sulla più famosa Aguille de Peclet e sulle montagne circostanti.