Bel Lachat (Tete de) da Merlet

esposizione prevalente: Sud

contributors: Tini
ultima revisione: 23/08/15

località partenza: Merlet (Les Houches , 74 )

punti appoggio: Refuge du Bel Lachat

cartografia: IGN 1:25000

bibliografia: -

accesso:
Uscire dall'autostrada a Les Houches e, attraversato un cavalcavia sopra l'autostrada stessa, seguire le indicazioni per Merlet – Parc animalier de Merlet. Seguire la strada che dopo diversi tornanti giunge nella zona del Parc Animalier. Si parcheggia nel parcheggio più grande, dal quale parte il sentiero.

La vetta è un belvedere diretto su buona parte del Massiccio del Monte Bianco, versante francese settentrionale

Seguire i cartelli, sempre presenti, per il Refuge du Bel Lachat, oppure le indicazioni TMB (Tour du Mont Blanc). Il sentiero, inizialmente nel bosco, risale alternando tornanti e tratti in falsopiano.
Durante la salita nel bosco vi sono già ampie radure dalle quali si gode di un ottimo panorama sulla catena del Monte Bianco.
Dai 1800 metri circa in su il percorso attraversa pascoli erbosi, fino a giungere al Refuge du Bel Lachat 2136 m posto in posizione molto panoramica.
Da qui si arriva velocemente alla cima su ampia mulattiera che fa dei dolci tornanti.
Discesa per l'itinerario di salita.