Cofano (Monte) da San Vito lo Capo, giro

difficoltà: BC / BC+ / S1   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota vetta/quota massima (m): 400
dislivello salita totale (m): 400
lunghezza (km): 30

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: renato63
ultima revisione: 17/08/15

località partenza: San Vito lo Capo (San Vito Lo Capo , TP )

accesso:
Dal paese di San Vito lo Capo si percorre la statale in direzione Castelluzzo,giunti ad un evidente punto panoramico si percorre una breve discesa,al termine della stessa svoltare a destra seguendo le indicazioni per Baia Santa Margherita fino ad una sbarra che ne vieta l'accesso in auto.
Da questo punto inizia un bellissimo sterrato che costeggiando tutta la lunghissima baia ci porta all'incrocio con la strada sterrata proveniente da Castelluzzo,la si percorre in direzione della riserva naturale del Monte Cofano fino ad un altra sbarra da cui si ha accesso alla riserva.
La sterrata,inizialmente larga e pianeggiante,ci porta alla Torre della Tonnara a Punta Croce(ottima per fare un bagno al termine dell'anello),da questo punto ha inizio uno splendido single track che,con dolci saliscendi,tocca la Punta del Saraceno,il Passo dello Zito,la Torre del Cofano e Cala Bugulo.
Giunti a Cala Bugulo prendere l'evidente bivio a sinistra che su single track si inerpica verso le pendici del M.Cofano,inizialmente pedalabile poi, necessariamente,bici in spalla fino ad un colletto denominato Baglio Cofano,da questo punto inizia la discesa sempre su sigle track,inizialmente molto bello poi più sconnesso(quelli bravi lo possono percorre interamente)che,dopo innumerevoli tornanti,ci riporterà alla Torre della Tonnara chiudendo uno spettacolare periplo intorno ad uno dei monti simbolo del Trapanese.
Dalla Torre si ripercorre a ritroso il percorso fatto all'andata verso San Vito lo Capo.

note tecniche:
Il Monte Còfano è un promontorio montuoso di natura calcarea, dalla caratteristica forma triangolare a picco sul mare, che raggiunge i 659 m di altezza. Si trova sulla costa della provincia di Trapani, all'estremità orientale del golfo di Bonagia.
È compreso nel comune di Custonaci, lungo la costa che da Trapani porta a San Vito Lo Capo.
Se l’escursione avviene in piena estate si consiglia, vivamente, di evitare le ore piu’ calde